Da.Bac.
E’ un pareggio che sa di sconfitta quello ottenuto dal Foligno con il fanalino di coda Deruta. Nel derby umbro della ventunesima giornata del girone E di serie D, la squadra di Mattoni è riuscita ancora, come all’andata, a imporre un amaro 1-1 ai falchetti.
Al Comunale di Deruta il protagonista assoluto della prima frazione di gara, in almeno due occasioni, è Cunzi, numero uno del Deruta classe ’87: al 37’ l’estremo difensore della squadra di casa compie una grandissima parata sul tiro ravvicinato di Brescia, deviandolo in angolo. Dal corner che ne scaturisce è ancora Cunzi che, stavolta, fa perdere il tempo del tiro ad Urbanelli con una bella uscita. Infine, al 45’, il numero uno del Deruta para il siluro dal limite dell’area scagliato da Di Paola.
La ripresa sorride, invece, alla squadra di Nofri. Al 66’ Antonelli viene ammonito per la seconda volta per un fallo su Di Paola. Locali in dieci.
1-0. Appena un minuto dopo l’espulsione, al 67’, arriva il vantaggio dei Falchetti: dopo una mischia prolungata nell’area di rigore del Deruta, Di Paola è lesto a ribattere in rete. Subito dopo il gol, al 68’, il Foligno sfiora addirittura il raddoppio con Chiani, che ci prova in scivolata sull’ottimo cross di Bevilacqua senza successo.
1-1. Gli uomini di Nofri spingono il doppio rispetto al primo tempo ma nonostante questo il Deruta perviene al pareggio: all’80’ segna l’ex Gabriele Fondi con un mezzo tiro cross dalla corsia di destra.
L’esultanza “fuori luogo” – Fondi, ex falchetto, subito dopo il gol va ad esultare sotto i tifosi biancoazzurri con qualche gesto non proprio simpatico, scatenando l’ira dei supporter ospiti. L’attaccante, che probabilmente ha mal digerito le critiche quando vestiva la maglia folignate, si è voluto “sfogare” così. Nella tribuna del Deruta erano presenti anche amici e parenti di Fondi che, esultando, hanno esagitato ancora di più il clima già teso. L’intervento dei carabinieri ha riportato la calma.
Tornando al calcio giocato: il Deruta, dopo il pareggio, si difende mentre il Foligno non riesce a combinare più nulla per provare a vincere. Finisce 1-1.
La squadra di Nofri torna così a -8 dalla Pistoiese, vincente nella giornata odierna così come l’Arezzo.
Tabellino
Deruta: Cunzi, Pacalau, Bellucci, Antonelli F., Eramo, Pilleri, Castellucci (68' Gibbs), Arcioni, Lepri (57' Cristaudo), Khribech, Fondi. A disp: Laloni, Cristaudo, Lucarino, Gigli, Bravi, Farnesi, Sacchetti, Gibbs, Atzei. All. Mattoni
Foligno: Biscarini, Calzola, Polpetta, Galbiati, Adamo, Settepassi, Urbanelli, Beati (65' Bevilacqua), Di Paola, Brescia, Chiani (82' Maulini). A disp: Rospetti, Zeeti, Ciampa, Ciurnelli, Agostini, Maulini, Luchini, Menchinella, Bevilacqua. All. Nofri
Reti: 67’ Di Paola (F), 80’ Fondi (D)
Ammoniti: Calzola, Brescia (F) / Eramo (D)
Espulsi: 66' Antonelli F. (doppia ammonizione)
Arbitro: Bianchini di Cesena