Si ferma bruscamente la striscia positiva della Ternana, sconfitta in casa dal Latina penultima in classifica che conquista invece la prima vittoria in trasferta della stagione. Decisive le reti di Alahssan (12′) e Valiani (41”) e l’espulsione per doppio giallo in avvio ripresa di Falletti che lascia la Ternana in 10 uomini per tutto il secondo tempo. Male i ragazzi di Tesser, poco gioco e attacco sterile, complice un Avenatti lento e macchinoso. Confermato ancora una volta lo scarso feeling delle fere con il terreno di casa.
La Cronaca
Tesser si affida al 3-5-2 per la sua 50esima partita sulla panchina rossoverde. Iuliano sceglie il 4-3-3 offensivo. Il match al “Liberati” parte a ritmi bassi. Ternana ordinata ma al 12′ arriva il vantaggio del Latina: Alahssan da fuori area riesce a crearsi lo spazio necessario per concludere con un esterno pregevole di sinistro, indovinando l’angolino alla sinistra di un Brignoli impotente. Un fulmine a ciel sereno per i padroni di casa che sembrano accusare il colpo. Tesser invita i suoi alla reazione ma la fase offensiva è sterile; Gavazzi e Ceravolo ci mettono grinta ma predicano nel deserto, Avenatti impalpabile. Al 40′ il tecnico rossoverde tenta la svolta: fuori Crecco dentro Falletti. Quest’ultimo aggiunge imprevedibilità all’attacco delle fere ma al 47′ l’arbitro Minelli manda le squadre negli spogliatoio con gli ospiti in vantaggio.
Secondo tempo che sembra mettersi al meglio per i padroni di casa. Pronti via e Falletti scarica un bolide dalla trequarti destra trovando però l’esterno rete. Subito dopo ci prova Avenatti da fuori area impegnando Di Gennaro, bravo a mettere in corner. Al quarto minuto la migliore occasione per la Ternana: svarione difensivo del Latina, Avenatti solo davanti al portiere scarica a botta sicura, ma il pallone si infrange sul palo sinistro. Da lì in poiquasi il nulla. Sale la frustrazione dei padroni di casa e Falletti (già ammonito) viene espulso per simulazione nell’area di rigore del Latina. Ternana in 10 e squadra ospite che amministra la partita. La Ternana prova ad acciuffare almeno il pareggio ma viene tradita ancora una volta da Avenatti che sciupa un incredibile occasione da rete a tu per tu con Di Gennaro, dopo un assist splendido di Ceravolo. Le fere si spengono e subiscono anche il raddoppio del Latinia: uno-due veloce di Viviani con Valiani (migliore in campo) con quest’ultimo che batte senza problemi Brignoli. Tre minuti di recupero e triplice fischio del direttore di gara.
Il peggiore – Félipe Avenatti: dovrebbe essere il fulcro di gioco dell’attacco rossoverde ma stecca clamorosamente l’appuntamento con il gol. Lo sfortunato palo non basta a salvare la prestazione incolore dell’attaccante sud americano.
Il migliore – Francesco Valiani: prestazione superlativa del centrocampista, onnipresente, efficace e sempre preciso. Il gol nel finale è la ciliegina sulla torta.
Tabellino
TERNANA (3-5-2) Brignoli , Valjent , Meccariello , Popescu (29′ st Piredda sv), Fazio , Gavazzi , Eramo , Crecco (39′ pt Falletti ), Vitale , Avenatti , Ceravolo; Allenatore: Attilio Tesser
LATINA (4-3-3) Di Gennaro, Angelo, Dellafiore , Brosco , Alhassan (43′ pt Bruscagin ), Valiani , Viviani , Crimi , Ristovski , Paolucci (44’st Figliomeni sv), Litteri (29’st Sowe sv); Allenatore: Mark Iuliano
Arbitro: Daniele Minelli di Varese
© Riproduzione riservata