Poteva essere un primo tempo diverso se al 12′ Ceravolo non avesse sbagliato un gol clamoroso a 0 metri dalla porta, dopo un’ottima combinazione sull’asse Falletti-Bojinov; e se, sempre Ceravolo, al 44′ non avesse preso il palo con un colpo di testa da distanza ravvicinata. Ma al 45′ Gavazzi sfodera un sinistro imprendibile che permette ai rossoverdi di pareggiare i conti. Il Cittadella infatti, al 19′ si era portata in vantaggio con Rigoni, che ha raccolto una respinta della difesa rossoverde e ha approfittato della dormita di Falletti e Vitale per bruciare Brignoli di sinistro. Tra i due gol, il Cittadella si era reso pericoloso con Sgrigna e Mancuso; il primo si è fatto ribattere la conclusione dentro l’area di rigore, mentre il numero 20 non è riuscito ad agganciare un ottimo cross di Cappelletti. Male la Ternana soprattutto nel giro palla e nell’imprecisione nei tocchi a centrocampo, ma il carattere ha permesso ai rossoverdi di trovare il pari.
Nella ripresa Tesser ripresenta gli stessi effettivi e al 50′ Ceravolo, con un tiro cross, testa i riflessi di Valentini che toglie la palla da sotto la traversa.
Al 55′ risponde il Cittadella con cross del solito Cappelletti e colpo di testa di Mancuso che gira alto. Passano cinque minuti e il Cittadella è di nuovo pericoloso Con Pecorini che scrica il destro verso la porta Brignoli; tiro deviato che viene deviato dall’estremo rossoverde.
Al 61′ Falletti lancia Crecco in contropiede, il giovane di proprietà della Lazio entra in area e calcia di sinistro, devia Valentini.
La patita è godibile per i continui errori da parte di entrambe le squadre che favoriscono le ripartenze degli attaccanti avversari.
Al 65′ Ceravolo ha sul sinistro la palla del vantaggio, ma l’attaccante rossoverde è ancora impreciso e scarica sul portiere del Cittadella che devia in angolo. Passano cinque minuti e azione replay: ancora Ceravolo imbeccato da Bojinov, defilato sulla sinistra, si fa parare la conclusione dall’ottimo Valentini.
Tesser getta nella mischia Diop al posto di Falletti per dare sostanza all’attacco che si è retto solo su iniziative di Ceravolo.
All’89’ Masi liscia clamorosamente l’intervento in area, favorendo l’inserimento di Sgrigna che tutto solo davanti a Brignoli calcia alto.
Questa è l’ultima occasione della partita che finisce 1-1, per effetto dei gol di Rigoni e Gavazzi. Un punto d’oro per il Cittadella, 2 persi per la Ternana che non riesce ancora a sbloccarsi in casa e, soprattutto, non riesce a trovare i gol che servono a chiudere partite che sul campo meriterebbe anche di vincere.
Ternana: Brignoli 6, Fazio 5,5 (56′ Janse 6), Masi 5, Bastrini 6, Vitale 5, Gavazzi 6,5, Viola 6, Eramo (28′ Crecco 5,5), Falletti 5,5 (81′ Diop), Ceravolo 6, Bojinov 5. A disposizione: Gava, Valjent, Meccariello, Popescu, Russo, Taurino. All. Attilio Tesser
Citttadella: Valentini 7, Cappelletti 6, Scaglia 6, De Leidi 5,5, Barreca 5,5, Pecorini 6 (64′ Palma), Rigoni 6, Benedetti 5,5, Mancuso 5,5 (70′ Minesso 5,5), Coralli 6, Sgrigna 5. A disposizione: Pierobon, Signorini, Ugo, Battagliarini, Bortoluz. All. Claudio Foscarini
Arbitro: sig. Ivano Pezzuto di Lecce
Marcatori: 19′ Rigoni (C), 45′ Gavazzi (T)
Ammoniti: 1′ Scaglia (C), 24′ Falletti (T), 73′ Crecco (T)
Serie B, Ternana-Cittadella 1-1 / Gavazzi risponde a Rigoni
Partita equilibrata, succede tutto il primo tempo / Rossoverdi imprecisi
Sab, 01/11/2014 - 17:12