Perugia

Serie B, Spezia e Lamanna impongono l’1-1 al Perugia

In un clima quasi artico, al “Curi”, va in scena un bellissimo match nella 16^ giornata di Serie B. Perugia e Spezia giocano un tempo a testa e l’1-1, nonostante le numerose occasioni da una parte e dall’altra, è più che giusto.

Inizia forte il Perugia con Verre, il cui tiro da lontano viene deviato in angolo da Capradossi al 3′. I Grifoni tengono il possesso palla e al 18′ la sbloccano con Vido, che in un fazzoletto riceve da Mazzocchi, controlla e fa partire il diagonale vincente. Per l’attaccante si tratta del 6° gol in stagione. Il numero 10 ci prova anche al 33′ con un tiro dal vertice ma la sfera esce di poco sul fondo. Lo Spezia si affaccia dalle parti di Gabriel solo sul finale di tempo e, al 44′, reclama un rigore dopo un presunto contatto tra Vignali e Bianco in area. L’arbitro Aureliano lascia però giocare tra le proteste dei liguri.

Nella ripresa lo Spezia rientra con uno spirito più intraprendente e al 56′ Gabriel è costretto al miracolo uscendo a valanga sulla conclusione ravvicinata di Capradossi. Bianconeri pericolosi anche al 63′ con un colpo di testa di Okereke che impegna ancora il portiere dei Grifoni. Il gol è nell’aria e alla fine arriva al 68′: il perfetto assist di Okereke premia il taglio di Gyasi che non sabglia a tu per tu con Gabriel. La spinta offensiva dello Spezia continua: al 73′ Bartolomei serve Pierini che fa partire un missile verso Gabriel, quest’ultimo è ancora protagonista di una gran parata. All’83’, in area piccola, clamorosa occasione per il Perugia con Verre, che a botta sicura (su assist di Kingsley) chiama Lamanna alla parata del secolo. Al 90′ conclusione potente di Bartolomei verso la porta, la testa di Dragomir evita il peggio. Finisce 1-1, entrambe le squadre muovono la classifica in ottica playoff.

Tabellino

Perugia: Gabriel, Mazzocchi (61′ Falasco), Gyomber, El Yamiq, Ngawa, Dragomir, Bianco, Verre, Kingsley, Vido, Han (71′ Melchiorri). All.: Nesta

Spezia: Lamanna, Vignali (60′ De Col), Terzi, Capradossi, Augello, Bartolomei, Ricci, Mora, Gyasi, Okereke (92′ Gudjohnsen), Pierini (89′ Bastoni). All.: Marino

Reti: 18′ Vido (P), 68′ Gyasi (S)

Arbitro: Gianluca Aureliano