Il Perugia di Camplone conclude il suo campionato sbancando 2-0 il “Tombolato” di Cittadella e infilando il 13° risultato utile consecutivo. I biancorossi, che con questo risultato condannano i veneti all’inevitabile retrocessione in Lega Pro, confermano lo strepitoso stato di forma che dura ormai da inizio marzo, a cui risale l’ultima sconfitta in campionato per mano del Frosinone.
Il match – Nel primo tempo, dopo appena 6 minuti, il Cittadella va in gol con un colpo di testa di Coralli ma l’arbitro annulla per un presunto offside dell’attaccante. Al 22′ si fa vedere il Perugia con un tiro all’incrocio di Falcinelli ma il portiere ultraquarantenne Pierobon vola. L’ultima pericolosa occasione prima della fine dei primi 45′ è ancora di Coralli che, al 35′, impatta al volo una bella palla di Kupisz mandandola di poco alta sopra la traversa.
Nella ripresa, al 59′ arriva il vantaggio biancorosso di Fabinho, che trafigge Pierobon con un sinistro velenoso da fuori area su calcio piazzato. Il Cittadella non ci sta e al 68′ Gerardi impegna ancora un ottimo Provedel. Nonostante l’assedio dalle parti di Koprivec è il Perugia a chiudere definitivamente i conti all’89’, con Parigini bravo a fulminare Pierobon in uscita. 0-2 e pratica chiusa.
Il Perugia ora, in virtù della sesta posizione in classifica, dovrà ora affrontare il Pescara (7°classificato) nei play-off martedì 26 maggio alle 18.30.
I numeri della stagione – I Grifoni, nelle 42 partite di questo campionato, hanno conquistato 64 punti finendo la stagione regolare al 6° posto in classifica. In totale hanno collezionato 16 vittorie, 18 pareggi e 8 sconfitte. Nel fortino del “Curi”, la squadra di Camplone ha perso solo 1 volta, vincendo 11 volte e pareggiando 9. In trasferta le sconfitte sono state 7, 9 i pareggi e 5 le vittorie. I gol fatti sono 49 mentre 40 sono quelli subiti. Il bomber è Falcinelli con 14 reti, seguono Ardemagni (6) e Verre (5).