Perugia

Serie B, Perugia all’ultimo respiro | El Yamiq stende il Padova al 92′ (3-2)

Dopo due sconfitte consecutive un convincente Perugia torna finalmente alla vittoria contro il Padova dell’ex Bisoli. Nel turno infrasettimanale della 10^ giornata di serie B al Curi, dove la Nord ricorda il tifoso Andrea Vinti detto ‘Skrondo’ con una bella scenografia (vedi foto), va in scena un bellissimo match, durante il quale gli uomini di Nesta vanno due volte in vantaggio, si fanno riprendere, e allo scadere esultano.

Grifoni pericolosi sin dai primi minuti, prima al 7′ con Melchiorri, che solo davanti a Merelli apre troppo il destro mandando sul fondo, poi al 15′ con Kingsley il cui destro debole viene sporcato da Capelli e costringe il portiere padovano ad un miracoloso colpo di reni. Il gol è comunque nell’aria e arriva al 17′: tutto nasce da un ottimo cross di Dragomir in area che premia l’inserimento di Verre, quest’ultimo controlla la sfera e con freddezza la spinge in rete. Al 22′ arriva la prima vera occasione anche per gli ospiti con un destro di Bonazzoli che sfiora la traversa. In meno di due minuti, però,al 25′ il Perugia si rende ancora pericoloso con una girata di testa di Melchiorri (fuori di poco), un tiro di Dragomir (murato da Merelli) e la ribattuta capitata sui piedi di Vido, salvata in corner da Ravanelli. Le tante occasioni non concretizzate dal Perugia creano i presupposti per la beffa, che arriva proprio sul finire di primo tempo: al 44′ Gabriel travolge Capelli in area e l’arbitro concede il rigore al Padova. Sul dischetto va Capello, che spiazza il numero uno perugino e firma il pareggio.

La ripresa comincia subito con un brivido per i Grifoni: al 50′ il Padova va in gol con Cappelletti, complice anche un’uscita disastrosa di Gabriel, ma l’arbitro Pillitteri annulla per fuorigioco. Al 55′ ingenuità di Merelli che prima  sbaglia il rinvio dal fondo e poi raccoglie con le mani un retropassaggio di Contessa: è calcio di punizione di seconda in area. Al tiro, su tocco di Verre, va Falasco che gonfia la rete con un sinistro violento, nonostante la foltissima barriera padovana. Al 62′ Verre ci prova su calcio piazzato dai 25 metri ma la sua botta potente viene respinta da Merelli. Il Padova però non molla e al 75′ riacciuffa il pareggio per la seconda volta: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Trevisan gira di testa, Gabriel respinge corto, così come Verre, e la palla finisce sui piedi di Cappelletti che insacca il 2-2 a porta vuota. Ma la partita è infinita e il Perugia non si accontenta: al 92′ Mustacchio  prolunga di testa la punizione di Falasco, la palla arriva sul secondo palo dove sbuca El Yamiq che in tuffo mette dentro la palla della vittoria.

Tabellino

Perugia: Gabriel, Ngawa (61′ Mazzocchi), El Yamiq, Cremonesi, Falasco, Kingsley, Bianco (88′ Kouan), Verre, Dragomir, Vido (71′ Mustacchio), Melchiorri. All. Nesta

Padova: Merelli, Ravanelli (46′ Contessa), Capelli, Trevisan, Salviato, Cappelletti, Della Rocca (64′ Marcandella), Mazzocco, Clemenza, Capello, Bonazzoli (88′ Pinzi). All. Bisoli

Reti: 17′ Verre (Pe), 45′ Capello su rig. (Pa), 56′ Falasco (Pe), 75′ Cappelletti (Pa), 92′ El Yamiq (Pe)

Arbitro: Luigi Pillitteri