Categorie: Eventi Spoleto

Serata di gala della Federazione Italiana Turismo Equestre a La Fattoria

La FITETREC-ANTE (Federazione Italiana di Turismo Equestre e Tecniche di Ricognizione Equestre Competitiva – Associazione Nazionale Turismo Equestre)  è una Federazione riconosciuta dal CONI che rappresenta in seno al comitato olimpico le discipline agonistiche del team penning, del Trec, della monta da lavoro, della  monta western, del cross e del turismo equestre.

Tra di esse la disciplina più diffusa e spettacolare è sicuramente il tem penning che è uno sport equestre nato in America che si è evoluto dal lavoro dei ranch per separare il bestiame in recinti diversi per le cure o la marchiatura. È uno sport di squadra dinamico e veloce che consiste nel separare tre vitelli con lo stesso numero dal resto della mandria, in genere 30 vitelli in totale, e condurli in minor tempo possibile in un recinto, il pen. Il team ha a disposizione un tempo totale di 60 o 90 secondi, a seconda della categoria della gara.

La FITETREC-ANTE si ripartisce in comitati regionali e quello umbro è presieduto dallo spoletino Roberto Bellini, molto conosciuto in città in quanto titolare, insieme al fratello Gianni, di una delle auto-carrozzerie più grandi e importanti del comprensorio: Bellini, in qualità di presidente, coordina tutte le attività della Federazione, ma in particolare è anche responsabile specifico di tutte le specialità inerenti alla monta western. E’ cosi che Bellini ha avuto l’onere e l’onore di organizzare per conto della Federazione il campionato regionale di Team Penning, ma siccome la sola Umbria non poteva esprimere un numero sufficiente di team, Bellini ha organizzato un campionato interregionale (Umbria-Lazio) insieme al suo collega romano Marco Sterbini, penners di caratura internazionale, vincitore di numerosissime gare e gran premi e titolare di un prestigioso e frequentatissimo centro equestre.

E proprio il Presidente Bellini ha voluto organizzare a Spoleto le premiazioni di tale campionato che infatti si sono tenute sabato sera durante una cena conviviale presso il Ristorante La Fattoria a San Giovanni di Baiano.

Alla presenza  di Ernesto Fontetrusciani del direttivo nazionale della FITETREC-ANTE e di Mauro Fenio, produttore di Fiera Cavalli Verona, sono stati consegnate coccarde, targhe, fibie e diplomi ai team che hanno dominato le varie categorie, in una serata di festa che ha evidenziato l’armonia e il grande affiatamento di un gruppo di persone legate da una sincera amicizia e dall’amore per lo sport equestre.

Al di là del valore simbolico dei premi ricevuti, con grande soddisfazione i vincitori delle varie categorie hanno ottenuto l’importantissima possibilità di gareggiare alla prossima Fiera Cavalli di Verona, la più grande manifestazione europea (n° 3 al mondo) del settore e proprio la presenza di uno dei suoi produttori, Mauro Fenio, alla serata di sabato sera,  sta a significare il forte legame tra una istituzione così importante ed il Comitato interregionale Umbria-Lazio, uno dei più attivi e propositivi del panorama nazionale, con tanti giovani iscritti ed un paio di campioni capaci di primeggiare non solo nelle gare interne ma anche nei grand-prix a livello nazionale.

L’appuntamento per i penners umbri è quindi per l’ottobre prossimo a Verona, dove avranno l’onore di difendere i colori della nostra regione nella specialità equestre del team-penning.