Categorie: Eventi Foligno

Serata delle premiazioni all'Ente Giostra: il Croce Bianca è l'asso pigliatutto

Il Croce Bianca ha fatto la parte del leone alla “Serata delle Premiazioni” – svoltasi ieri sera nel Salone d’Onore di Palazzo Candiotti – e tra i vincitori del 2012 ha trionfato ancora una volta la solidarietà. I dieci rioni infatti, hanno voluto donare il contributo del premio di comportamento al progetto per l’acquisto del mammografo da donare al San Giovanni Battista di Foligno.

Il saluto di Metelli

La serata è stata aperta dal presidente Domenico Metelli, che ha ricordato lo straordinario successo ottenuto dalla Quintana 2012. “Grazie a tutti – ha detto – per il grande impegno che dedicate alla festa di Foligno. Ci attende un appuntamento importante – ha concluso – come quello dei 400 anni dalla prima giostra, e proprio in questi giorni stiamo mettendo a punto un grande programma per celebrare degnamente l’evento”.

Ospiti d'eccezione

Tra gli ospiti gli assessori del Comune di Foligno, Joseph Flagiello ed Elia Sigismondi, il generale Franco Primicerj, Comandante del Centro di Selezione e Reclutamento dell’Esercito, accompagnato dal colonnello Antonio Tebaldi e dal luogotenente Angelo Trepiccione, Giovanni Bianchini, presidente di Confartigianato e Ariodante Picuti, Presidente Onorario dell’Ente Giostra.

Premi collaterali

La serata si è sviluppata partendo dalle premiazioni dei vincitori delle manifestazioni collaterali per arrivare al podio delle due Giostre. Il Palio di San Rocco è stato vinto a giugno dal Badia e a settembre dal Contrastanga. Il Giotti si è imposto nella Gara dei Tamburini, mentre il torneo di calcetto maschile è andato all’Ammanniti e quello femminile al Cassero. Il Contrastanga ha vinto anche il torneo misto di volley, mentre entrambe le staffette del popolano sono andate al Croce Bianca. Poi è stata la volta dei premi speciali con la “Lancia d’Argento di Marcello Formica” consegnata al Croce Bianca, vincitore della Rivincita di settembre, che si è aggiudicato anche gli “Anelli d’Argento di Paolo Giusti”. Massimo Fiordiponti dell’Ammanniti ha vinto il premio “Amedeo Ciancaleoni” per il miglior personaggio, mentre il “Premio Valentino Sardini” – in memoria del giovane veterinario folignate – è andato al dottor Massimo Elisei, veterinario del cavallo vincitore. Diego Cipiccia, cavaliere dell’Ammanniti, ha vinto il “Premio Assicurazioni Generali” per il giro più veloce (53.79) in sella a Tirisondola. Il “IX Trofeo Centro del Mondo” è andato a Daniele Scarponi per le vittorie di giugno e settembre. Il Morlupo ha vinto la fase di giugno del Gareggiare dei Convivi davanti al Giotti, il Croce Bianca si è imposto sul Pugilli in quella di settembre.

Scarponi super campione

Vincitore della Sfida del 16 giugno, il Croce Bianca con Daniele Scarponi su Agresti davanti al Giotti con Massimo Gubbini e Baccani e al rione La Mora con Andrea Leonardi e Sissy Mix. Il Croce Bianca ha vinto anche la Rivincita del 16 settembre con Daniele Scarponi su Big More, davanti al Giotti con Massimo Gubbini su Detto Foglietto e al Pugilli con Lorenzo Paci su Miss Tobug.