Cronaca

Sequestrati oltre due chili di hashish grazie al fiuto di Olinda

Gli uomini della Guardia di Finanza di Perugia hanno sequestrato oltre due chili di hashish: un’operazione messa a segno anche grazie al fiuto del cane dei Baschi Verdi, Olinda, splendido pastore tedesco. Ad essere scoperto con addosso la droga è stato B.M., 27enne cittadino di origine marocchina: il fatto è avvenuto durante un controllo al territorio messo in piedi da parte delle Fiamme Gialle con unità cinofila al seguito.

E’ bastato un primo “fiuto” perché Olinda puntasse senza esitazione verso B.M., da anni residente in Italia. Dopo il controllo della pattuglia, i militari hanno scoperto il perché del comportamento del cane: nascosti tra gli indumenti, infatti, il giovane aveva addosso 4 panetti di hashish da un etto ciascuno.

La perquisizione in casa del 27enne, nel Comune di Umbertide, ha consentito, sempre grazie all’aiuto prezioso di Olinda, di ritrovare altri 2 chili di hashish, divisi in panetti ed ovuli, già pronti per essere immessi nel mercato. Trovati anche bilancini di precisione e diversi telefoni cellulari utilizzati per i suoi traffici illeciti. Scattate le manette, il giovane extracomunitario, già noto alle Forze dell’Ordine per precedenti reati dello stesso tipo, è stato condotto nella Casa Circondariale di Capanne.

©Riproduzione riservata