Sentieri del Perugino, consegnati gli attestati ai primi “pellegrini camminanti” - Tuttoggi.info

Sentieri del Perugino, consegnati gli attestati ai primi “pellegrini camminanti”

Redazione

Sentieri del Perugino, consegnati gli attestati ai primi “pellegrini camminanti”

“Collaudate” le cinque tappe dell’anello | Ma il progetto è destinato a crescere
Mar, 18/12/2018 - 15:01

Condividi su:


Domenica 16 dicembre è stata la giornata conclusiva della rassegna escursionistica promossa da Tavernelle Cammina dedicata al progetto “I Sentieri del Perugino”, del quale la stessa associazione è partner insieme a Il Riccio, L’anello del fiume d’Oro e L’olivo e la ginestra.

Per cinque domeniche, a partire dal 4 novembre, i partecipanti a questa rassegna hanno percorso le cinque tappe in cui è suddiviso l’anello del Perugino, diventando così i primi ad aver compiuto l’intero circuito. Con tanto di timbri apposti al termine di ogni singola tappa sulla “credenziale del Pellegrino” e di attestato finale che certifica il compimento dell’intero anello.

Un modo questo per collaudare il progetto dei Sentieri. Un progetto concepito per valorizzare e promuovere i percorsi comuni al Divin Pittore e al Marchese della Corgna, legati da una rete di strade secondarie, a basso impatto ambientale, che permettono di apprezzare al meglio i valori storici, culturali, ambientali e naturalistici che i piccoli centri e i loro dintorni offrono.

Il progetto è stato promosso e sviluppato da Anci Umbria, in collaborazione con i Comuni di Panicale, Paciano, Piegaro, Città della Pieve e finanziato dalla Regione Umbria.

Domenica scorsa i primi “pellegrini camminanti” del Perugino si sono ritrovati a Città della Pieve, dopo aver affrontato per l’intera mattinata la quinta tappa, quella che da Piegaro arriva a Città della Pieve passando per Montegabbione.

Ad attenderli nella città del Perugino, dove erano ospiti dell’Associazione Il Riccio, i rappresentanti delle Amministrazioni comunali: l’assessore pievese alla cultura e al turismo Carmine Pugliese, il sindaco di Panicale Giulio Cherubini e il vicesindaco di Piegaro Simona Meloni.

L’incontro ufficiale si è svolto presso l’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi dove è conservata una delle opere simbolo del grande Maestro, l’Adorazione dei Magi, che per l’occasione è stata illustrata dal capodelegazione Fai Trasimeno Luca Marchegiani.

“Crediamo nel futuro di un turismo diverso – ha dichiarato Pugliese – che si avvale di un territorio pregiato e rimasto per certi versi intatto. Con questo progetto si intende mantenere in vita questi percorsi in maniera efficiente”. Meloni ha sottolineato la positiva sinergia che si è creata tra istituzioni e tra queste e le associazioni. Una sinergia che a suo avviso porta benefici al territorio e dà modo di raccontare mondi e angoli sconosciuti ai più.

Nel portare il proprio saluto Cherubini ha annunciato che vi è la volontà da parte delle istituzioni di aggiungere ulteriori tasselli a questo progetto, implementandolo e mettendolo in collegamento con i principali circuiti escursionistici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!