Sentenza favorevole a tre poliziotte, la Procura generale ricorre in Cassazione

Sentenza favorevole a tre poliziotte, la Procura generale ricorre in Cassazione

Redazione

Sentenza favorevole a tre poliziotte, la Procura generale ricorre in Cassazione

Ven, 29/07/2022 - 14:38

Condividi su:


Accesso abusivo a sistema informatico e telematico, ricorso contro l'assoluzione dell'ispettrice e la pena ridotta per le altre due

La Procura Generale di Perugia comunica di aver proposto ricorso per Cassazione avverso la sentenza del 20 aprile scorso, depositata il 7 luglio, con cui la Corte d’Appello di Perugia ha assolto un’ispettrice di polizia perché il fatto non costituisce reato ed ha ridotto la pena inflitta con la precedente condanna del Tribunale di Perugia, nei confronti di due poliziotte, tutte all’epoca dei fatti nel novembre 2012 in servizio presso la locale questura, dall’accusa di accesso abusivo a sistema informatico e telematico.

La vicenda

La vicenda riguarda degli accessi abusivi commessi dalle tre poliziotte per danneggiare, secondo l’ipotesi accusatoria, una consulente tecnica che era stata nominata dal Tribunale dei Minorenni perugino in una controversia che vedeva coinvolta una delle tre poliziotte. In quella causa, la consulente aveva depositato un elaborato peritale ritenuto pregiudizievole per le ragioni della poliziotta.

La corte d’appello ha assolto l’ispettrice sul presupposto che dai messaggi telefonici non emerga la consapevolezza che gli accessi abusivi fossero estranei all’attività di servizio mentre ha concesso le attenuanti generiche alle altre due appartenenti alle forze dell’ordine, con conseguente riduzione di pena, sul presupposto che gli accessi abusivi ai sistemi informatici non necessariamente erano preordinati al compimento di danneggiamento e diffamazione ai danni della consulente, nominata dal Tribunale dei minorenni,  ma poteva essere stata effettuata per “indagare su personalità, vita e possibili criticità” della consulente “per acquisirne eventuali elementi atti a sostenere la non attendibilità del consulente o altro”.

Le argomentazioni della Procura generale

Ad avviso della Procura Generale di Perugia la Corte d’appello ha errato sia nell’assoluzione che nella concessione delle attenuanti generiche in quanto il sostituto commissario, imputato nel processo, appena ha avuto conoscenza della valutazione, per lei negativa, effettuata dalla consulente tecnica nel processo innanzi al Tribunale dei minorenni, si è attivata insieme alle due colleghe per forare le gomme e per scrivere una frase dal contenuto offensivo, sessista e volgare sulla carrozzeria dell’auto della consulente, reato per il quale le imputate sono state condannate in primo grado e che è stato dichiarato prescritto in appello, oltre che per effettuare l’accesso abusivo.

“Non poteva non sapere”

Per quanto riguarda l’assoluzione di una delle tre imputate sul presupposto della mancanza di consapevolezza che l’accesso al sistema fosse abusivo, la Procura Generale ritiene che qualsiasi appartenente alle forze di polizia, per accedere a banche dati d’ufficio, deve essere senz’altro consapevole dei limiti normativi a cui sono sottoposti i suoi accessi, altrimenti si crea un’area di immunità penale in favore degli appartenenti alle forze dell’ordine, assolutamente vietata dal nostro ordinamento. Inoltre, sempre secondo la Procura Generale, proprio i messaggi whatsapp tra l’imputata istigatrice-beneficiaria dei dati abusivamente acquisti e l’autrice materiale dell’accesso, dimostrano la natura abusiva e penalmente rilevante di quegli accessi.

Per altro verso, l’affermazione della corte d’appello a sostegno della concessione delle attenuanti generiche appare ad avviso della Procura Generale priva di logicità, in quanto le notizie contenute nelle banche dati di polizia non contengono informazioni sulla personalità o sulla vita di un individuo.

In definitiva i dati che le tre poliziotte hanno voluto conoscere abusando del loro ruolo e delle password in loro possesso sono state utilizzate esclusivamente in danno della persona radiografata sulla banca dati, nel caso di specie la consulente tecnica.

Per queste considerazioni la Procura Generale di Perugia ha proposto ricorso per Cassazione chiedendo l’annullamento della sentenza della Corte d’appello perugina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!