Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

SEMPRE PIU' SODDISFAZIONI PER LA PIANISTA FEDERICA MARCHIONNI

Dopo il successo ad un concorso del 3 maggio scorso, la folignate Federica Marchionni inanella un'altra vittoria ad Arezzo proiettandosi inevitabilmente verso una straordinaria carriera concertistica. Una giovane emergente che sta dimostrando straordinarie doti pianistiche a livello nazionale. Federica Marchionni, nata a Foligno nel 1989, allieva del M° Luigi Tanganelli: ha vinto il primo premio della categoria F con il punteggio di 97/100 e 1° Premio Assoluto “concorso musicale CALCIT” all'8° concorso musicale CALCIT (Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori), 13-18 maggio 2009, Arezzo.

Il premio le è stato assegnato dopo aver suonato alla finale aperta a tutti i primi classificati di ogni categoria. Ha eseguito l'”Aria variata alla maniera italiana BWV 989″ di Bach, “Bourreè Fantasque” di Chabrier e “Sonata op 28 n°3” di Prokofieff. Il 3 maggio scorso aveva già vinto il primo premio di categoria e primo premio assoluto al concorso Sound Track di Foligno e nel 2007 aveva vinto il secondo premio di categoria, risultando pianista vincitrice assoluta all' 8°concorso pianistico nazionela “Città di Castiglion Fiorentino”.

Il concorso musicale Calcit è volto a sensibilizzare i ragazzi al volontariato mettendo a disposizione le loro capacità non solo per il piacere di chi ascolta, ma anche per aiutare il CALCIT. Infatti la quota delle iscrizioni ha permesso di raccogliere fondi per il pagamento CT/PET e Servizio Cure domiciliari oncologiche SCUDO.

L'auspicio è che Foligno sappia valorizzare adeguatamente questa artista in crescita nel panorama musicale cittadino.