Sempre più donne al volante, le quote rosa superano il 41% - Tuttoggi.info

Sempre più donne al volante, le quote rosa superano il 41%

ItalPress

Sempre più donne al volante, le quote rosa superano il 41%

Ven, 28/03/2025 - 18:02

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Cresce la presenza femminile nel mercato italiano dell’auto. Secondo l’ultima analisi dell’Unrae, le donne rappresentano il 41,7% delle immatricolazioni di autovetture nuove nel 2024, in crescita rispetto al 40,6% del 2023. Anche nel mercato dell’auto usata la quota rosa conferma una tendenza di incremento consolidata, attestandosi al 39%. Lungo lo stivale il Centro Italia registra una maggiore incidenza di acquisti da parte delle donne rispetto alle altre aree geografiche. Il prezzo medio ponderato delle auto nuove scelte dalle donne è generalmente inferiore rispetto a quello degli uomini, e nel 2024 si è stabilizzato a circa 24.500 euro contro i 30.600 di quello maschile. Per quanto riguarda le preferenze di mercato, le donne mostrano un maggiore interesse per i segmenti A e B e per i SUV. A conquistare la leadership delle alimentazioni sono le vetture ibride con il 37,9% di quota. Sale anche il Gpl al 15,2%, mentre continuano a perdere terreno quelle a benzina. Auto elettriche e plug-in rimangono ancora marginali negli acquisti al femminile. Fra le acquirenti guadagnano terreno le fasce più “mature”, ma rimane più rappresentativa la fascia di età dai 46 ai 55 anni. Riguardo ai colori, le donne prediligono il grigio, seguito dal bianco e poi a distanza da nero e azzurro. A fine 2024, il 40,3% del parco auto privato circolante in Italia era guidato da una donna.

/tvi/gtr

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!