Categorie: Foligno Salute & Benessere

SEMINARIO DELLA ASL3 SUI PROGETTI PER LE DISABILITA’

E' in programma per mercoledì 28 gennaio 2009, a partire dalle ore 09.00 presso la Sala Alesini dell'Ospedale San Giovanni Battista di Foligno, un importante seminario sulla valorizzazione dei progetti per la disabilità dal titolo “Progetto Eneva: valorizzazione dei progetti europei e il bando LLP 2009”. Il seminario intende focalizzare le opportunità offerte dal Bando LLP (Lifelong Learning Programme) 2009 soprattutto rispetto a progetti nell'ambito delle disabilità e dello svantaggio e, nel contempo, proporre un contributo di approfondimento sul tema della valorizzazione dei progetti riferiti proprio alle disabilità.

Questa importante tavola rotonda, quindi, sarà dedicata al concetto di valorizzazione e alle modalità che permettono di realizzarla. L'iniziativa promossa dall'Asl n. 3 rientra nell'attività del Progetto Eneva (Enhance Efficacy through Valorisation) che prevede una diffusione a livello internazionale dei risultati ottenuti favorendo così la valorizzazione dei risultati stessi. Il Progetto Eneva infatti propone un'azione di diffusione tematica nel campo delle iniziative del programma di apprendimento permanente dei progetti per le disabilità valorizzando i risultati ottenuti ed elaborando una strategia mirata a contattare i più importanti soggetti di riferimento coinvolti nei processi di integrazione a livello, regionale, nazionale ed europeo.

Dopo i saluti di rito da parte dell'assessore alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Foligno, Rita Zampolini e del Direttore Generale Asl n.3, Maria Gigliola Rosignoli, verranno illustrati i progetti nazionali sulla disabilità tra cui quello Dam (Disabled Adult Metodologies) curato dalla dottoressa Anna Toni dell'Asl n. 3 dell'Umbria.