Semaglutide, Ema valuta rischio rara malattia occhi con farmaco antidiabetico - Tuttoggi.info

Semaglutide, Ema valuta rischio rara malattia occhi con farmaco antidiabetico

tecnical

Semaglutide, Ema valuta rischio rara malattia occhi con farmaco antidiabetico

Ven, 17/01/2025 - 14:03

Condividi su:


Image

(Adnkronos) – L’Agenzia europea del farmaco Ema valuterà i farmaci anti diabete e obesità contenenti semaglutide per capire se esiste un rischio aumentato di sviluppare una rara malattia degli occhi, la neuropatia ottica ischemica anteriore non arteritica (Naion). Lo comunica l’ente regolatorio Ue spiegando che il suo Comitato per la sicurezza, il Prac, ha avviato una revisione di questi medicinali, “a seguito di preoccupazioni relative a un aumento del rischio di sviluppare Naion”. A suggerire questa possibilità sono “due recenti studi osservazionali”, mentre “altri due non suggeriscono un aumento del rischio”. 

Questa rara patologia oculare è un disturbo causato da un ridotto afflusso di sangue al nervo ottico nell’occhio, con potenziale danno al nervo, che può portate a perdita della vista nell’occhio interessato, illustra l’Ema nella nota in cui si riportano i punti principali toccati nel corso dell’ultima riunione del Prac (13-16 gennaio). “I pazienti con diabete di tipo 2 – si precisa – potrebbero già avere un rischio intrinsecamente più elevato di sviluppare questa condizione”.  

Semaglutide è un agonista del recettore Glp-1, ed è il principio attivo di popolari medicinali per il trattamento del diabete e per la perdita di peso nei pazienti con obesità (vale a dire Ozempic*, Rybelsus* e Wegovy*). “Il Prac sta valutando se i pazienti trattati con semaglutide possano avere un rischio elevato di sviluppare Naion” ed “esaminerà ora tutti i dati disponibili su Naion con semaglutide, inclusi quelli provenienti da studi clinici, sorveglianza post-marketing, studi sul meccanismo d’azione e letteratura medica (inclusi i risultati degli studi osservazionali)”.  


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!