Semaforo viale Europa, dopo lampeggiante e "rosso caos" sarà (ri)attivato..."sempre verde" - Tuttoggi.info

Semaforo viale Europa, dopo lampeggiante e “rosso caos” sarà (ri)attivato…”sempre verde”

Davide Baccarini

Semaforo viale Europa, dopo lampeggiante e “rosso caos” sarà (ri)attivato…”sempre verde”

Dopo il caos di novembre ecco nuove verifiche per garantire la piena funzionalità (e utilità) dell'impianto | In viale Europa scatterà rosso solo quando ci saranno veicoli e pedoni verso e da via Bartali
Dom, 09/02/2025 - 12:28

Condividi su:


Il semaforo all’incrocio tra viale Europa e via Bartali, a Città di Castello, sarà attivato in via definitiva solo dopo il completamento delle verifiche necessarie per garantirne la piena funzionalità e la sicurezza stradale.

Ad annunciarlo è stato l’assessore alla Viabilità Rodolfo Braccalenti in Consiglio comunale, rispondendo all’interrogazione di Tommaso Campagni (FI), che ha riportato alla luce il “tentativo” di riattivazione dello scorso novembre, per certi versi “tragico” considerando l’immensa mole di traffico di quei giorni moltiplicatasi a causa dei frequentissimi “rossi” proprio in viale Europa.

L’impianto – ha sottolineato Braccalenti – dovrà garantire in primis la sicurezza di tutti gli utenti della strada ma anche le esigenze di vigili del fuoco, forze dell’ordine, altri enti che hanno sede nell’area e dei residenti, che hanno pieno diritto di immettersi nella carreggiata in tutta sicurezza”.

Per questo il semaforo funzionerà con la fase “sempre verde” lungo viale Europa in entrambi i sensi di marcia, anche a beneficio della fluidità del traffico.

Il verde lungo via Bartali, invece, si attiverà ogni volta che i mezzi dei vigili del fuoco dovranno uscire per emergenze e – grazie ai sensori posti sotto l’asfalto – ogni volta che veicoli e pure biciclette si presenteranno all’incrocio. Il verde per l’attraversamento pedonale, infine, scatterà tutte le volte che ci sarà un’apposita richiesta attraverso l’apposito pulsante manuale. Solo e solamente in questi due casi, di conseguenza – scatterà il rosso in viale Europa.

L’assessore aveva evidenziato che “lungo viale Europa spesso i veicoli, pur in presenza di strisce pedonali, viaggiano a velocità medie non adeguate alla strada stessa, già stata scenario di importanti sinistri. Ricordiamo che oltre all’utenza dei residenti della zona, l’attraversamento pedonale viene utilizzato anche da coloro che dal centro città vogliono recarsi verso il percorso del Tevere”.

L’attivazione del semaforo per alcuni giorni rientrava nelle attività propedeutiche alla definitiva messa in funzione dell’impianto – ha chiarito Braccalenti – Era infatti importante capire lo stato di funzionamento visto che comunque era rimasto per lungo disattivato in modalità lampeggiamente. Le criticità emerse a novembre hanno permesso di apportare i miglioramenti necessari: sono state effettuate diverse verifiche tecniche e lavori sull’impianto, ottimizzato con la posa di altri due rilevatori di veicoli (“spire”). L’ultima verifica che faremo sarà di verificare che le spire sotto l’asfalto percepiscano anche il passaggio delle bici, in maniera tale da ricomprendere tutti i mezzi in possibile transito all’incrocio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!