Selvaggia Lucarelli, la dura critica a Simone Cristicchi: "Ha giocato sull'ambiguità" - Tuttoggi.info

Selvaggia Lucarelli, la dura critica a Simone Cristicchi: “Ha giocato sull’ambiguità”

tecnical

Selvaggia Lucarelli, la dura critica a Simone Cristicchi: “Ha giocato sull’ambiguità”

Lun, 10/03/2025 - 17:02

Condividi su:


(Adnkronos) – “Ci ha messo tre settimane per dire che non era Alzheimer”. Simone Cristicchi è finito, nuovamente, nel mirino di Selvaggia Lucarelli. Il cantante è tornato a parlare della canzone ‘Quando sarai piccola’, classificata al quinto posto al Festival di Sanremo 2025, e ha fatto chiarezza, probabilmente una volta per tutte, sulla malattia della madre. Dichiarazioni che non sono passate inosservate alla giornalista.  

Intervistato dal Corriere della Sera, Simone Cristicchi ha ribadito di non aver nominato mai l’Alzheimer, nonostante fosse per molti il tema centrale della canzone. “Non ho mai incentrato il discorso sull’Alzheimer o la demenza senile. Il tema ha una prospettiva più ampia, e va al di là della singola patologia”, ha detto il cantautore, spiegando inoltre che ‘Quando sarai piccola’ è una canzone declinata al futuro e cioè di un figlio che rassicura la mamma.  

Selvaggia Lucarelli, che durante la settimana sanremese aveva accusato Cristicchi di aver “romanticizzato” la malattia, è tornata sulle dichiarazioni del cantante: “È una canzone che racconta alcuni sintomi molto specifici che non sono propri di tutte le malattie dei genitori. La perdita di memoria è da tutti facilmente associata ad Alzheimer e demenze senili. La canzone parla soprattutto di questo”, ha tuonato la giornalista sulle Instagram stories.  

E ancora: “In tutte le interviste ha giocato sull’ambiguità”, ha scritto la giornalista, riprendendo interviste che l’artista aveva rilasciato durante la settimana sanremese: “Poteva dire ‘Non ho scritto una canzone sull’Alzheimer, anche perché non è la malattia di mia madre, ma la malattia è un tema universale. E invece…””.  

La giornalista ha commentato anche le dichiarazioni che Simone Cristicchi ha fatto sulla politica: “A destra trovo più apertura mentale”, ha detto il cantautore al Corriere. “Gli piace la Meloni perché è notoriamente dalla parte degli ultimi. Per esempio lui”, ha ironizzato la Lucarelli.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!