Segni barocchi. Gli eventi in programma da oggi a domenica - Tuttoggi.info

Segni barocchi. Gli eventi in programma da oggi a domenica

Redazione

Segni barocchi. Gli eventi in programma da oggi a domenica

Mer, 12/09/2012 - 09:01

Condividi su:


Mercoledì 12 settembre, alle ore 17.30, nella Sala Don Consalvo Battenti del Teatro San Carlo di Foligno, il professor Fabio Bettoni terrà una conferenza dal titolo Foligno 23 giugno 1613: eventi e apparati in onore di San Carlo Borromeo. Fabio Bettoni, folignate, è tra gli ideatori e i fondatori di Segni Barocchi Festival e ne è stato consulente storico per molti anni, contribuendo a promuovere e a coordinare molteplici ricerche sulla storia economica, sociale e culturale di Foligno in quella che (più o meno propriamente) viene definita “l’età barocca”. Ha partecipato e partecipa ai comitati scientifici di emanazione universitaria, enti, fondazioni e associazioni culturali, comitati scientifici e redazionali di riviste e pubblicazioni storiche, e, per rimanere a qualche caso di ambito regionale, è membro del consiglio direttivo e del comitato scientifico della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria nonché del Magistero accademico dell’Accademia Fulginia di Lettere Scienze e Arti, della quale è vicepresidente.

Giovedì 13 settembre alle ore 21.15, presso l’Auditorium Santa Caterina di Foligno, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” presenta La Favola dei Tre Gobbi“. Intermezzi di Vincenzo Legrenzio Ciampi, libretto di Carlo Goldoni, trascrizione e direzione di Francesco Massimi, prime esecuzioni in tempi moderni. Regia di Giorgio Bongiovanni. Ensemble strumentale dell’O.T.L.i.S.
Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” è stato fondato nel 1947 da Adriano Belli, avvocato e musicologo, al fine di avviare alla carriera artistica giovani cantanti che non hanno ancora debuttato. L’attività si svolge su base annuale in tre fasi: il Concorso per giovani cantanti lirici della Comunità Europea; il Corso di preparazione al debutto; la Stagione Lirica, che si svolge a Spoleto e in Umbria.Hanno iniziato la propria carriera artistica a Spoleto molti tra i più importanti artisti: Franco Corelli, Cesare Valletti, Antonietta Stella, Anita Cerquetti, Anna Moffo, Renato Bruson, Ruggero Raimondi, Leo Nucci, Mariella Devia, Lucia Aliberti, Elizabeth Norberg-Schulz, Giuseppe Sabbatini, Norma Fantini, Sonia Ganassi, Daniela Barcellona. Il Teatro Lirico Sperimentale realizza corsi di alta formazione per maestri collaboratori e professori d’orchestra.Dal 1993 viene organizzato il Concorso ”Orpheus” per nuove opere di teatro musicale da camera, la cui Giuria per ben cinque edizioni è stata presieduta da Luciano Berio. Nel 2001 il Teatro Lirico ha realizzato il ”Progetto Bach/Berio-L’Arte della Fuga” inerente la trascrizione, rielaborazione ed esecuzione del capolavoro bachiano.Il Teatro Lirico Sperimentale, oltre a collaborare con alcuni tra i maggiori teatri lirici italiani, è stato ospite con concerti ed opere anche in Austria, Spagna, Stati Uniti d’America, Svizzera, Giappone, Ungheria, Canada, Germania, Polonia, Cina, Russia, Qatar, Cuba, Romania, Turchia, Sudafrica, Inghilterra.

Venerdì 14 settembre, alle ore 21.15, nella Chiesa Museo di San Francesco a Montefalco si terrà il concerto Il lungo viaggio verso il barocco da oriente ad occidente. Musiche di Orlando di Lasso, L.Vinci, D. Cantemir, H. I. F. Biber, J.M. Leclair, J.S. Bach, A. Vivaldi; Kyriacoula Costantinou, voce, Andrea Cortesi e Gloria Ferdinandi, violini. In collaborazione con il Comune di Montefalco.
Kyriacoula Constantinou nasce a Nicosia (Cipro). Diplomata in chitarra e laureata in musicologia, ha approfondito lo studio della voce con il soprano russo Victoria Rastorgueva e con Patrizia Nasini per poi dedicarsi a tutto quel complesso patrimonio musicale che si colloca a cavallo fra musica colta e popolare, ricerca che nel 2009 l’ha portata a ricevere numerosi riconoscimenti a Cipro come in Italia, fino ad esibirsi per i Concerti del Quirinale di Radio Tre. Nel 2010 inizia la Collaborazione con il Collegium Tiberinum di Andrea Cortesi, indagando nel cd Balkan Roots l’opera di uno dei maggiori maestri del Novecento storico: Béla Bartók.
Andrea Cortesi deve la propria formazione ai violinisti Béla Csanyi, Corrado Romano e Massimo Quarta. Ha fondato l’Orchestra da Camera Millennium, il Quartetto Mosaico e il Collegium Tiberinum, con un repertorio da Bach ai contemporanei. Violinista dallo stile personale, si distingue per la sua propensione verso i lavori dei compositori delle ultime generazioni, con numerose prime nazionali ed assolute effettuate. Musicista versatile, con incursioni e frequentazioni discografiche in molti generi musicali e collaborazioni con nomi di livello internazionale, frequenta negli ultimi 15 anni l’Italia e l’estero con progetti da camera e solistici.
Gloria Ferdinandi collabora con diverse formazioni orchestrali sia per il repertoro lirico che sinfonico, lavorando con importanti direttori e solisti. È fondatrice con il violinista Andrea Cortesi del gruppo d’archi Collegium Tiberinum e del Quartetto Mosaico. Frequenta anche il pop, in ambito discografico e per concerti e tour, come la tournèe italiana in quartetto d’archi per la cantante Giorgia. Suona a fianco di Andrea Cortesi da diversi anni, esplorando un repertorio molto vario, dal Barocco fino alla scoperta di rarità e novità della musica contemporanea.

Da mercoledì 5 settembre a sabato 22 settembre si svolge a Foligno un’iniziativa legata al Festival Segni Barocchi: “Barocco in libreria”, la mostra mercato in collaborazione con le librerie di Foligno del circuito “Antiquarian Bookshop of Umbria”: Il Formichiere, Il Salvalibro, L’Editoriale Umbra la Libreria Carnevali Bookshopping- Ex Cinema Astra, che metteranno in mostra, durante l’orario di apertura di ciascun esercizio, la cultura barocca.

Da giovedì 6 settembre a domenica 16 settembre, inoltre, nel centro storico di Foligno si svolgerà l’iniziativa “Barocco e Neobarocco in Vetrina”, in collaborazione con l’Associazione Innamorati del Centro con Pro Foligno, Ente Giostra della Quintana e Associazioni del Commercio e dell’Artigianato. Giunta alla sua V edizione, l’iniziativa coinvolge gli esercizi del centro storico di Foligno, che potranno allestire in vesti barocche le vetrine della città.
A vincere l’edizione 2011 del concorso è stata la vetrina del negozio L’Isola Verde. Un premio speciale per “l’originale accostamento barocco vinile” è stato assegnato a Jackie’ O Streetwear, tre premi parimerito “per la poetica eleganza nella rappresentazione scenica” sono stati assegnati a Regalissimo, Massatani e Visionottica Romagnoli.
La premiazione della vetrina prima classificata dell’edizione in corso si terrà domenica 16 settembre, alle ore 11.00, presso la Sala Video dell’Auditorium San Domenico di Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!