Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

SEGNI BAROCCHI FESTIVAL: LA XXIX EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE SI APRE CON “IL MEDICO PER FORZA” DI MOLIERE

La manifestazione che da quasi trent'anni si svolge a Foligno, è dedicata all'epoca barocca e si sviluppa in sincronia con la Giostra della Quintana. Il programma degli eventi animerà la città per venti giorni, a partire da sabato 30 agosto (ore 21,15 all'Auditorium San Domenico) con un capolavoro di Molière “Il Medico per forza”, proposto dal Teatro Paravento di Locarno,

La commedia fu rappresentata per la prima volta nel 1666 dalla stessa com¬pagnia di Molière, il quale interpretò il personaggio principale, Sganarello. Fu uno dei lavori più replicati dell'autore francese nella sua epoca e ancora oggi continua a essere spesso messo in scena.

“Il medico per forza” è sempre ben accolto dal pubblico perché narra vicende molto divertenti. In ogni scena c'è una nuova situa¬zione comica, un nuovo ostacolo che Sganarel¬lo deve supera¬re, mantenendo lo spettatore col fiato sospeso.

La storia propone le vicende di due domestici di Ge¬ronte – nobile ricco e ingenuo – che cercano un medico per guarire sua figlia, affetta da una strana malattia: ha perso l'uso della parola. Giunti i due domestici nei pressi della casa di Sganarello – un contadino ubriacone – incontrano Martina sua moglie. Per vendicarsi delle sberle ricevute, quest'ultima spaccia il marito per un medico un po' particolare: occorre infatti bastonarlo perché riconosca la sua condizione di medico e la sua bravura come tale. I due domestici lo bastonano e lo conducono in casa di Geronte per guarire la ragazza ammalata. A Sganarello non rimane che accettare il gioco onde evitare di prendersi altre bastonate. A partire da questo momento le beffe, gli inganni, i rimedi in extremis di Sganarello si susseguono in un crescendo esilarante finché “Il Medi¬co per forza” commette¬rà un'imprudenza dopo la quale risulterà chiara la sua identità.

Lo spettacolo comprende musiche e canzoni dal vivo. Il movimento, il ritmo della recita e il piacere del gioco sono proposti al pubblico nel solco della tradizione artistica peculiare del Paravento. La regia è di Miguel Angel Cienfuegos che interpreta anche il personaggio principale, Sganarello.

Lo spettacolo dura un'ora e venti senza interruzioni. Per informazioni occorre rivolgersi all'Auditorium San Domenico in Largo Federico Frezzi, Telefono e fax 0742-344563.

ARTICOLO CORRELATO:

“SEGNI BAROCCHI”: ANCHE IL REGISTA LUCIANO EMMER ALLA MANIFESTAZIONE. (Scopri il programma)