Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

SEGNI BAROCCHI: DOMANI A SCOPOLI “ROSA DELL’UMBRIA” PRESENTA “BACHS & PASOLINI”

La XXIX edizione del Festival Segni Barocchi si sposta anche quest'anno alla ricerca di “spazi teatrali” fuori delle mura cittadine, a Scopoli, frazione del Comune di Foligno, lungo le rive del fiume Menotre, domenica 31 agosto, alle 21,15 nella chiesa di Santa Maria Assunta, “La Rosa dell'Umbria”, Ensemble barocco con strumenti musicali originali presenta “Bach & Pasolini”, musica di Johan Sebastian Bach nei film di Pier Paolo Pasolini.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con “Isole. Approdi di suoni e voci nelle abbazie umbre”, una rassegna, organizzata dalla Provincia di Perugia, che propone numerosi spettacoli, per lo più musicali, allestiti in abbazie, chiese, resti di antiche fortificazioni, complessi monastici, osservatori, musei.

In un'epoca in cui si tende a dare una visione più corretta e filologica della musica antica rispettandone le peculiarità proprie, “La Rosa dell'Umbria” si caratterizza, unica realtà nella propria regione, per le proprie esecuzioni di repertorio barocco con strumenti d'epoca e per la scelta di rifarsi alla corretta prassi esecutiva storica. Rosa dell'Umbria è una celebre denominazione di Foligno, la città umbra che dell'epoca barocca conserva maggiori testimonianze.

L'interesse per Bach da parte di Pasolini viene dimostrato dalla presenza nella sua produzione cinematografica delle musiche del compositore tedesco. Tutte le composizioni proposte per domani sono state utilizzate da Pasolini come colonna sonora di opere cinematografiche.