(Ale. Chi.) – “Segnali 2014” apre le porte all'Europa e per la quarta edizione, che si terrà a Perugia dal 4 al 10 aprile, presenta un programma di respiro internazionale in cui sono ospitate importanti istituzioni musicali e artisti del vecchio continente. Nelle intenzioni del curatore e docente di musica elettronica Luigi Ceccarelli, la manifestazione ricalca “un percorso dove ogni volta saranno cambiate le regole e la sensibilità dell’ascolto e della visione”. Un programma generale dalle variegate sfaccettature presentate in quattro diverse serate.
Un evento internazionale – Le opere audio-video in programma provengono, oltre che dai Conservatori e dalle Accademie italiane, anche da Regno Unito, Germania, Kazakistan, Russia, Irlanda e Macedonia. Inoltre, la prima assoluta in programma, “Hera Acedia”, è una commissione dell'Icst di Zurigo. Nelle intenzioni del curatore, il docente di musica elettronica Luigi Ceccarelli, si vuole proporre al pubblico “un percorso dove ogni volta saranno cambiate le regole e la sensibilità dell'ascolto e della visione”.
Il programma – La rassegna “di arti audiovisive e performance” si svolgerà tra il Conservatorio Morlacchi ed il Centro di cultura contemporanea di Palazzo Penna all'insegna della molteplicità dei linguaggi, ampliando, rispetto alle precedenti edizioni, la ricognizione sulle possibili relazioni tra suoni e immagini in movimento. Arti figurative, improvvisazione musicale, installazioni sonore, performance multimediali e vocali: Segnali 2014 si propone come un laboratorio della interazione e fusione di mondi espressivi diversi ma conciliabili. Nella serata inaugurale, il 4 aprile, dopo l'inaugurazione delle installazioni sonore del Laboratorio Accademia di belle arti/Conservatorio, ci sarà un concerto improvvisazione di Patrizio Fariselli, pianista che fu tra i fondatori di Area, la formazione italiana più significativa della musica progressiva degli anni '70, con il corollario del gruppo di improvvisazione elettronica del Conservatorio ECE. La seconda serata, il 7 aprile, ospiterà una compositrice acusmatica francese di grande esperienza: Franoise Barrière, tra i fondatori e i direttori dell’IMEB (Istituto di Musica Elettroacustica di Bourges) dove sono state prodotte innumerevoli opere dei compositori di tutto il mondo fin dalla nascita della musica elettronica. A Perugia propone in prima assoluta uno spettacolo multimediale (con regia delle immagini video e interventi vocali di Clarisse Clozier) dal titolo HERA ACEDIA, facente parte di un composito lavoro sui sette peccati capitali. Un altro brano in programma vedrà la partecipazione del fisarmonicista Claudio Jacomucci, già collaboratore della compositrice. L'8 aprile saranno presentate due selezioni internazionali di innovative opere audio-video, presentate una nel tardo pomeriggio e l’altra nella serata “Segnali 2014” a Palazzo della Penna-Centro di Cultura Contemporanea, il cui impiego è un’altra delle novità proposte nel 2014. La serata conclusiva, il 9 aprile propone “Comici ed Extraterrestri”, un recital del cantante Nicholas Isherwood, basso-baritono statunitense di fama internazionale, che propone, in una panoramica di tecniche e poetiche veramente eccentriche, varie opere per voce ed elettronica (tra cui “Capricorn” di Stockhausen, di cui è stato collaboratore a lungo) scritte appositamente per lui.
Gli stessi Isherwood, Fariselli e Barrière terranno seminari gratuiti aperti al pubblico. Durante tutta la rassegna, che è completamente gratuita, saranno presenti nel foyer dell'auditorium del Conservatorio Morlacchi anche i lavori del laboratorio congiunto degli studenti della scuola di pittura dell'Accademia di belle arti e degli allievi della scuola di musica elettronica del Conservatorio Morlacchi.
Riproduzione riservata