Si sono regolarmente aperti questa mattina, domenica, i mille seggi allestiti in Umbria per le elezioni regionali con cui si dovrà scegliere il presidente della Giunta regionale e i 20 consiglieri dell’Assemblea legislativa.
Domenica urne aperte sino alle 23 di domenica. Poi domani, lunedì, dalle 7 alle 15. Alla chiusura delle urne si procederà subito allo scrutinio. Da quel momento saranno diramati gli exit poll, mentre intorno alle 17 sono attese le prime proiezioni.
Questi i 9 candidati alla Presidenza della Regione Umbria con 23 liste complessive a sostegno. Sulla scheda compaiono con questo ordine:
Giuseppe Paolone (Forza del Popolo);
Marco Rizzo (Alternatica riformista, Democrazia Sovrana Popolare);
Martina Leonardi (Insieme per l’Umbria Resistente);
Elia Francesco Fiorini (Alternativa per l’Umbria);
Giuseppe Tritto (Umani Insieme Liberi);
Donatella Tesei (Udc, Alternativa Popolare, Lega, Noi Moderati Civici per l’Umbria, Tesei Presidente, Forza Italia, Fratelli d’Italia);
Stefania Proietti (Umbria Domani, Civici Umbri, Umbria per la Sanità Pubblica, Partito Democratico, Umbria Futura, Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi Sinistra);
Moreno Pasquinelli (Fronte del Dissenso);
Fabrizio Pignalberi (Quinto Polo per l’Italia, Più Italia Sovrana).
Non esiste voto disgiunto. Si possono barrare solo liste collegate al candidato per la Presidenza. Si può indicare una preferenza scrivendo il cognome, due qualora si indichi una donna e un uomo.
Non c’è ballottaggio: diventa governatore/ce chi prende anche solo un voto in più.