Categorie: Eventi Spoleto

SECONDO APPUNTAMENTO A GIANO PER LE MANIFESTAZIONI DEI 150 ANNI UNITA' D'ITALIA.

Doppio appuntamento culturale a Giano dell'Umbria, nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Domani sera, alle ore 21, sarà presentato nella sala riunioni del centro sociale di Bastardo, in forma di reading teatrale, il libro di Carmelo Pecora “9 maggio 1978: il giorno che assassinarono Aldo Moro e Peppino Impastato”. Sabato mattina, invece, l'iniziativa si sposterà direttamente nelle Scuole con un incontro con l'autore e i ragazzi dell'Istituto di Istruzione secondaria superiore e con quelli della Scuola Media di Bastardo.
L'Amministrazione Comunale di Giano dell'Umbria, dopo l'apertura del 17 marzo con l'intitolazione della piazza di Fabbri all'Unità d'Italia, prosegue con altri importanti appuntamenti, che hanno l'obiettivo di offrire una lettura a più voci della storia del paese negli ultimi 150 anni, attraverso presentazioni di libri, concerti e altre iniziative culturali.
Con il libro di Carmelo Pecora si cercherà di riscoprire una delle pagine più drammatiche della storia recente d'Italia. 9 maggio '78. Roma e Cinisi. Le BR e la mafia. Due feroci delitti. Le ventiquattr'ore più drammatiche della Repubblica nel racconto tenero e bruciante di un testimone: un ragazzo che aveva scelto di servire lo Stato, un uomo che della legalità ha fatto ragione di vita.
Carmelo Pecora, allora giovane poliziotto, fu infatti tra i primi ad arrivare sulla scena del ritrovamento del cadavere di Moro in via Caetani a Roma, poche ore dopo la notizia dell’omicidio in circostanze misteriose del giovane Peppino Impastato. E, sin da quel tragico giorno, la coincidenza di quelle due morti colpì la sua attenzione portandolo porsi numerosi interrogativi. Interrogativi a cui cerca di rispondere con questo saggio, nel quale ripercorre le 24 ore in cui “tutto accadde”. Tutte riflessioni di una profondità eccezionale, per provare a guardare da un’ angolatura ancora diversa una pagina della nostra storia recente su cui resta ancora fitto il mistero.
Carmelo Pecora è ispettore capo della Polizia di Stato e dirige la Scientifica di Forlì. Ha già pubblicato il romanzo Tre ragazzi in cerca di avventure (2006). Collabora con lo scrittore e sceneggiatore bolognese Andrea Cotti, che ha fatto dell'ispettore Pecora il protagonista di due suoi romanzi, Un gioco da ragazze (Colorado Noir) e L'ora blu (Aliberti). Tutto il programma delle celebrazioni per i 150 a Giano è sul sito del comune: www.giano.umbria.it.