Ancora un finale non adatto ai deboli di cuore al PalaRota. La Giromondo infatti supera per 77-75 Città Di Castello grazie ad un canestro di Mirko Pecci a 2″ dalla fine dell'over time. La squadra allenata da Gianluca Bernelli ottiene la seconda vittoria consecutiva in casa al termine di un'altra partita dalle mille emozioni in cui i tifernati raggiungono anche il +18 a metà del terzo quarto. Pecci e compagni, come troppo spesso succede, si svegliano solo nel quarto periodo e annullano lo svantaggio grazie a un Luzzi incontenibile e a un Rakauskas devastante sotto i tabelloni (ben 17 rimbalzi strappati). Inizio in discesa per gli ospiti che, sospinti dalle tre triple di Caserta chiudono i primi 10' sul +5 (14-19). La musica nel secondo periodo non cambia e Città di Castello riesce ancora ad allungare grazie anche alla terribile giornata degli spoletini dai 6,25 (0/19 in totale). Nel secondo tempo la Giromondo prova a rientrare in partita ma Caserta e Comanducci non sbagliano un colpo e a 1'25'' dal termine del periodo, una bomba del numero 13 ospite sigilla il massimo vantaggio (36- 53). Nell' ultimo periodo però coach Bernelli alza la pressione difensiva costringendo spesso all'errore i portatori di palla avversari. I contropiedi spinti da Luzzi, Sordini e Reali e il dominio di Rakauskas sotto le plance riportano sotto gli spoletini che, a 6' dalla sirena si riportano a 7 lunghezze (50-57). A questo punto il quinto fallo di Reali porta Bernelli a rimettere sul parquet Pecci (6 punti fino a quel momento) che comincia a macinare canestri di pregevole fattura. Il gioco da tre punti del numero 5 di casa a 54'' dalla fine vale così il – 2 (63-65). A completare la rimonta ci pensa poi La Rosa che recupera un pallone di vitale importanza e serve un pallone d'oro a “super Vicky” Rakauskas che impatta a 49'' dalla sirena. I canestri di Caserta e Pecci poi completano i tempi regolamentari sul 67-67. L'inizio del supplementare poi è tutto appannaggio Giromondo che in poco più di 3' guadagna 6 punti di vantaggio (75-69). I tifernati però non mollano e in un Amen si riportano a un possesso di distacco. Il contropiede di Comanducci a 10'' dalla fine poi vale il nuovo pareggio. A questo punto Pecci si carica la squadra sulle spalle e a 2'' dalla sirena inventa un canestro di rara bellezza che vale la terza vittoria in campionato per i blu arancio. L'entusiasmo per la bellissima vittoria ora può risultare determinante in una delle settimane più calde della stagione, perché domenica al PalaVecchio c'è l'attesissimo derby con la Virtus.
GIROMONDO SPOLETO: 77
Luzzi 23, Pecci 17, Sordini 2, La Rosa, Rakauskas 19, Reali 2, Tardocchi 11, Celesti n.e., Antonelli, Pacchiano 3. All. Bernelli.
CITTà DI CASTELLO: 75
Lazzarelli 4, Cecci n.e., Caserta 25, Bergamini 9, Cristini 4, Scarabottini 9, Comanducci 16, Trippolini 2, Agea 2, Giunti 4. All. Gabrielli.
PARZIALI: 14-19; 12-15; 12-19; 29-14; 10-8.
ARBITRI: Sciarrini di Terni e Leonelli di Odrigoli.