A Seattle ora c’è una piazza intitolata a Perugia. Sabato scorso, infatti, al Julia Lee’s Park di Seattle, si è inaugurata l’area dedicata alla città di Perugia, gemella italiana della metropoli statunitense.
L’area è inserita all’interno nel più vasto parco cittadino che la famiglia Lee ha donato alla City di Seattle, contornata da alberi che in questa stagione presentano il caratteristico fogliage autunnale, ed ha al suo centro un acero che cresce da un’aiuola sopraelevata la quale ora porta indiscutibili caratteri estetici umbri. Questa ora è Piazza Perugia.
Il tutto è stato realizzato grazie agli sforzi del Seattle Perugia City Association (Comitato locale di Gemellaggio che cura i rapporti e gli scambi con Perugia), e in particolare di Mike James da sempre instancabile sostenitore dell’iniziativa dalle sue origini. Origini che risalgono ad decina d’anni fa, come progetto in risposta alla accoglienza a Pian di Massiano della scultura “Sister Orca,” opera dell’artista Nativo Americano di Seattle Marvin Oliver. Mike e il Comitato hanno voluto poi caratterizzare la Piazza con elementi decorativi tipici del nostro territorio e si sono rivolti all’Antica Deruta di Giorgio Moretti per la realizzazione di mattonelle in ceramica decorate a stile raffaellesco che coprono l’aiuola al centro della Piazza.
Alla cerimonia d’inaugurazione, in una piazza gremita, sono venuti in tanti tra esponenti delle istituzioni e della società civile, tra questi il vice sindaco di Seattle Hyeok Kim (alla quale in una precedente visita istituzionale presso la City Hall l’Assessore aveva donato una scatola di Baci Perugina, simbolo del cuore di Perugia) che ha affermato: “Siamo molto contenti dell’intitolazione di questa Piazza Perugia. Seattle è particolarmente orgogliosa del gemellaggio con la città di Perugia, e il futuro delle due città è luminoso, anche in virtù delle grandi possibilità di scambio tra le economie dei due territori .”
Emozionante il momento dell’unveiling, cioè lo svelamento dell’aiuola che ha lasciato vedere la copertura in ceramica derutese e la scritta ben evidente di “Piazza Perugia”.
A nome del Sindaco Romizi, l’Assessore Fioroni ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e di Perugia tutta, le felicitazioni per il fantastico lavoro svolto e i più sentiti ringraziamenti a questo gruppo di cittadini americani amanti e appassionati della nostra città, così coinvolti e vicini a noi da voler dedicare alla bella Perugia uno spazio fisico, nel cuore dell’altrettanto bella Seattle , spazio che resterà a testimoniare la nostra amicizia anche per le future generazioni. L’Assessore ha sottolineato l’importanza di dare nuovo impulso alle relazione tra le due città, coinvolgendo il più possibile produzione e imprese, anche in virtù del fatto che Seattle è, ad oggi, la città degli Stati Uniti con il più alto tasso di crescita e capitale mondiale del cloud computing.
L’assessore ha poi tenuto a ringraziare anche le aziende che hanno contribuito finanziariamente alla realizzazione di Piazza Perugia: il Caffè Umbria di Emanuele Bizzarri a Seattle e la Umbra Cuscinetti SpA. Fioroni ha infine rivolto l’invito a tutti di venire a visitare la gemella Perugia in qualsiasi momento futuro ma soprattutto nel prossimo anno, quando si festeggeranno i 25 anni del gemellaggio tra Perugia e Seattle.