Importanti novità sul fronte delle scuole: al via il trasferimento della scuola “Dante Alighieri” nei nuovi moduli scolastici realizzati a Santo Chiodo, in via dei Tessili (nell’area che ospitava il Luna Park, che dal 24 agosto troverà quest’anno sede tra Eggi e Fabbreria). La ditta a cui il Comune di Spoleto aveva affidato nel maggio scorso il servizio di noleggio con fornitura, posa in opera e riscatto dopo 24 mesi, ha ultimato i lavori di realizzazione delle due strutture prefabbricate in due mesi.
Con la delibera approvata nell’ultima seduta di Giunta comunale verranno allestite le aule delle classi della “Dante Alighieri” (ospitate nella scuola elementare “Luigi Pianciani”). Parallelamente il piano di trasferimento delle scuole interesserà anche gli uffici di segreteria dell’Istituto comprensivo Spoleto 1, attualmente ospitati al piano terra della ex sede del Liceo scientifico in vicolo San Matteo.
La nuova organizzazione consentirà inoltre di liberare gli spazi della scuola Pianciani per la collocazione – come era stato già annunciato – degli alunni e delle alunne della scuola elementare “Giuseppe Sordini”, il cui edificio è attualmente interessato da interventi di adeguamento sismico ed efficientamento energetico, finanziati con fondi PNRR.
Comincerà così con un senso di (quasi) normalità il prossimo anno scolastico 2024/2025 per buona parte degli studenti spoletini: la Dante Alighieri in via dei Tessili a Santo Chiodo; la Sordini, fin qui ospitata tra la “Manzoni” e “Villa Redenta”, nella vicina sede della scuola “Pianciani”.
“Gli ultimi interventi interesseranno solo la parte esterna agli edifici, con la realizzazione della recinzione e la piantumazione di alberi e piante” dice l’assessora Manuela Albertella. Non è dato sapere se ad adornare l’area saranno gli alberi dell’ormai ex bosco di piazza San Gregorio, decisione fortemente voluta dal primo cittadino Andrea Sisti. “Ci troviamo di fronte ad una situazione assolutamente eccezionale, con molti edifici oggetto di interventi, ma la soluzione realizzata consente di rispondere al meglio ai tanti cambiamenti che stiamo gestendo. Ringrazio i dirigenti scolastici, le famiglie, il personale docente e ATA dei due Istituti comprensivi per la disponibilità e la collaborazione in questa fase certamente non semplice” dice l’assessora alla scuola Luigina Renzi.
La struttura ad uso scolastico, a quanto comunica il Municipio, ha una superficie di circa 900 mq e accoglierà circa 250 studenti, con uffici e segreteria didattica, compresi servizi igienici, aula insegnanti, locale per personale ATA e deposito, mentre quella destinata allo svolgimento delle attività sportive è di circa 250 mq comprensivi di palestra, spogliatoi e servizi.
Entrambe sono realizzate con componenti, infissi, impianti di riscaldamento e raffrescamento ed impianto fotovoltaico in copertura, “aventi caratteristiche costruttive che consentono di rispettare sia i livelli di prestazione energetica degli edifici, garantendo un adeguato comfort per tutto l’anno, sia i requisiti acustici passivi degli edifici previsti dalla normativa”.
© Riproduzione riservata