Scuole, ecco il piano anti Covid dell'Istituto Calvino

Scuole, ecco il piano anti Covid dell’Istituto Calvino

Redazione

Scuole, ecco il piano anti Covid dell’Istituto Calvino

Gio, 10/09/2020 - 12:45

Condividi su:


Lezioni solo in presenza, ingressi e uscite differenziati (ma senza orari scaglionati), attività fisica e di ricreazione all’aperto. Così il piano organizzativo scolastico anti Covid dell’Istituto Italo Calvino di Città della Pieve.

Il piano è stato presentato in un incontro con i rappresentanti dei genitori e degli studenti.

La dirigente: collaborazione responsabile di tutti

La dirigente Maria Luongo ha sottolineato l’importanza di una “collaborazione responsabile” tra tutti i soggetti coinvolti.

“E’ importante ora condividere l’azione di prevenzione – ha dichiarato la dirigente – ed è necessario per questo un cambio di mentalità”.

“L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 – si legge in una nota dell’Istituto – ha evidenziato la necessità di una ripresa in sicurezza per tutta la comunità scolastica e l’assemblea era l’occasione per esporre le misure prese per garantire il distanziamento e la tutela della salute pubblica oltre alla necessaria continuità didattica”.

Orari e movimenti negli ambienti della scuola

Tra i provvedimenti per attuare le disposizioni vigenti, il piano del Calvino prevede ingressi e uscite differenziati, non potendo scaglionare l’orario perché attualmente non sono presenti corse aggiuntive per i mezzi pubblici. E il controllo degli spostamenti all’interno dell’edificio scolastico e verso la palestra per evitare gli assembramenti e la frequente igienizzazione degli spazi comuni.

Verrà però garantita la possibilità da parte degli studenti di svolgere turni di attività fisica e di ricreazione all’aperto, rispettando le distanze di sicurezza, per ovviare alla limitazione negli spostamenti durante l’orario di lezione.

Carenze di docenti e di personale Ata

“A fronte purtroppo ancora di carenze nell’organico dei docenti come pure del personale ATA – comunicano dal Calvino – essendoci ancora lavori di efficientamento energetico e sismico da svolgere in tutti e tre i plessi, va però evidenziato che la scuola pievese è comunque dotata di aule sufficienti che permettono la didattica in presenza anche in questa situazione di criticità e che tutti i locali sono stati sanificati grazie al fondo d’Istituto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!