Oltre 5 milioni per strade e scuole: è questa la cifra che la Giunta comunale di Città di Castello riserverà all’edilizia scolastica e agli asfalti “sulla base di un piano di interventi che interessa su tutto il territorio”. Lo dichiarano il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Massetti, specificando come “accanto alla riqualificazione del centro storico con i progetti del Contratto di quartiere e del Puc 2, stiamo procedendo ad una capillare opera di valorizzazione dell’assetto urbano come dimostrano gli 850 mila euro investiti nella viabilità sia del capoluogo che delle frazioni”.
Le scuole saranno oggetto di un monitoraggio permanente con il pronto intervento in caso di necessità e una programmazione serrata: “la mitigazione del rischio sismico non è l’unica ragione dei lavori; in alcuni casi l’iniziativa del comune è funzionale a rendere efficiente la struttura, a migliorarne le prestazioni esterne ed interne”.
Agli 850mila euro di lavori nella scuola di San Pio, che saranno affidati a dicembre (già bandita la gara di appalto) si sommano altri 3 milioni e 700mila euro, cofinanziati dalla Regione, a favore della primaria di Cerbara, dell’ala delle medie dell’istituto comprensivo di Trestina, della primaria di Lerchi e di La Tina, della scuola dell’infanzia e della primaria di San Secondo. A questi si aggiungono i 190mila euro già spesi nel corso dell’estate scorsa per gli asili nido di Montedoro, Riosecco, Trestina, Franchetti, le scuole per l’infanzia di Cerbara, Badiali, Piosina, La Tina, Montedoro e San Leo Bastia, le primarie di Userna, Riosecco, Promano e Trestina, le medie Alighieri Pascoli e Gregorio da Tiferno.
Sindaco ed assessore, inoltre, annunciano che compresi nei 5 milioni figurano la messa a norma del Cva di Cerbara, il secondo stralcio del CVA di Trestina, l’ampliamento del Cva di San Maiano e la realizzazione di 210 nuovi loculi nei cimiteri delle frazioni. Infine si procederà all’adeguamento dell’impianto sportivo della Casella.