Categorie: Foligno Istituzioni

Scuole chiuse a Spello il 26 e 27 febbraio. L'invito ai cittadini a reperire l'acqua per le prime necessità

Il sindaco ha emesso una ordinanza di chiusura di tutti gli edifici scolastici presenti nel territorio comunale per le giornate di martedì 26 e mercoledì 27 febbraio.

La decisione è stata presa a seguito dell’informativa della Valle Umbra servizi con la quale si comunica che “Martedì 26 febbraio sarà collegato il nuovo tratto di acquedotto del Valle Umbra. L’intervento permetterà di ultimare le opere di sostituzione della rete di adduzione che alimenta un vasto territorio gestito da Vus. Sarà pertanto interrotta la fornitura dell'acqua a Spello dalle ore 8,30 di martedì 26 febbraio fino alla mattinata di mercoledì 27 febbraio 2013 nel centro storico e zona di Vallegloria.

Si informano i cittadini che appena dopo la riattivazione della fornitura dell'acqua, si potrà sentire un forte odore di cloro; per precauzione infatti, prima della messa in esercizio di un nuovo acquedotto occorre, secondo norma di legge, una disinfezione supplementare a massima garanzia della salubrità dell'acqua distribuita. Ulteriore precauzione fino alla sera di giovedì 28 febbraio è la bollitura dell'acqua utilizzata per l'uso alimentare” .

Considerato che l’annunciata sospensione del servizio idrico comporta l’impossibilità di far funzionare i servizi igienici della strutture scolastiche e di assicurare l’uso di acqua corrente all’interno degli edifici, non sussistendo soluzioni alternative; tale temporanea deficienza comporta l’inagibilità temporanea delle strutture a causa dell’indisponibilità dei citati servizi igienico-sanitari; sentito in merito anche il dirigente scolastico competente; considerata la particolare urgenza di disporre la chiusura di tutti gli edifici scolastici presenti nel territorio comunale nelle giornate del 26 e 27 febbraio al fine di evitare che le relative attività si svolgano in precarie condizioni igienico-sanitarie e di scongiurare ogni rischio collegato alla mancanza di acqua corrente; ritenuto pertanto necessario procedere all’adozione di apposita ordinanza contingibile ed urgente al fine di tutelare la salute degli utilizzatori delle strutture sopra indicate, il sindaco ordina per le giornate del 26 e 27 febbraio la chiusura di tutti gli edifici scolastici presenti nel territorio comunale.

Il sindaco inoltre invita i cittadini ad organizzarsi nel reperire l’acqua necessaria per le prime necessità in quanto potrebbero verificarsi problemi in tutto il territorio.

Articolo correlato:

A Foligno niente acqua il 26 e 27 febbraio Rubinetti a secco anche a Spello, Giano, Gualdo Cattaneo e Trevi