Si è tenuto ieri l’incontro preliminare, in avvio di anno scolastico, tra l’Assessore ai Servizi educativi Wagué, i dirigenti dell’ente Migliarini, Di Filippo e Moretti e i rappresentanti dei diversi istituti comprensivi del comune, che si sono confrontati fattivamente sulle numerose tematiche della scuola.
Al centro del confronto soprattutto il servizio mensa, il trasporto scolastico, il servizio di supporto alla disabilità, le offerte formative e l’edilizia scolastica.
Sulla refezione scolastica, in particolare, si è fatto il punto sul rapporto costruttivo che si è instaurato, nel corso del tempo, con i comitati dei genitori, che porterà a breve alla nascita di una vera e propria Carta dei servizi. Grazie ad un percorso condiviso si è giunti, infatti, alla volontà di istituire una commissione sul servizio mensa, con un rafforzamento del ruolo dei genitori nella fase di controllo e partecipazione al capitolato, all’eliminazione della plastica nelle mense, con l’inserimento anche di nuove lavastoviglie e all’introduzione di acqua in bottiglie di vetro. Confermata anche la proroga tecnica del servizio di refezione per altri 4 mesi, con l’indizione quindi del nuovo bando a partire dal prossimo anno.
Sul tema del trasporto scolastico sono, invece, in via di adeguamento gli orari del servizio rispetto alle esigenze di alcune scuole, che hanno scelto di restare chiuse di sabato. Confermata anche la volontà di ridurre ulteriormente il traffico in alcune aree della città particolarmente critiche, come Porta Pesa, allargando l’esperienza del Piedibus scolastico.
Si è parlato quindi della disabilità, prendendo atto dell’aumento di situazioni che necessitano di sostegno. A questo proposito, il Comune si è impegnato a continuare a farsi carico, accanto al servizio nelle scuole comunali, anche di quello negli istituti superiori, benché non di competenza comunale, al fine di garantire comunque il sostegno agli studenti, in attesa di risorse nazionali. Confermato anche, per il nuovo anno scolastico il contributo del 30% da parte del Comune alle attività extrascolastiche che saranno scelte dagli insegnanti in condivisione con i genitori.
Sul tema dell’edilizia scolastica, dopo i lavori effettuati in diverse scuole nel periodo estivo, si è sentita soprattutto l’esigenza di un rafforzamento del rapporto tra le scuole stesse e gli uffici tecnici decentrati dell’ente, al fine di un più pronto intervento in caso di necessità, al fine di garantire una maggiore rapidità ed efficacia degli interventi stessi.
Tra le altre tematiche discusse anche l’estensione dell’adsl alle scuole nel corso dell’anno, per permettere un uso più capillare delle moderne tecnologie e della rete a fini di studio.
“E’ stato un incontro ricco e proficuo – ha detto l’Assessore Wagué al termine – una prassi che si va consolidando con risultati positivi per tutti. Oltre a sentirci costantemente con i dirigenti scolastici, come abbiamo fatto già anche nell’anno scolastico passato, abbiamo deciso di rendere questi momenti di confronto più frequenti, ogni due mesi al massimo, per un monitoraggio costante ed eventuali interventi più tempestivi.”