Infuocata polemica di fine estate, e prologo dell'apertura del prossimo anno scolastico ormai alle porte, quella tra il Ministro della pubblica Istruzione e della Ricerca Scientifica, Maria Stella Gelmini Gelmini, e gli insegnanti del Sud, presumibilmente vittime di un equivoco sulle dichiarazioni dello stesso Ministro.
“Non ho mai detto che gli insegnanti del Sud abbassano la qualità della scuola italiana” precisa il ministro dell'Istruzione. “Chi riporta il mio pensiero in questo modo – aggiunge riferendosi ai resoconti di un suo intervento dei giorni scorsi a Cortina d'Ampezzo – è in grave malafede e vuole creare una polemica che chi conosce il mio pensiero sa che non ha fondamento”. “Ho sempre ritenuto – continua Mariastella Gelmini – che esistono bravi professori sia al Nord che al Sud, ma il Sud ha oggi un deficit strutturale e di progettualità che non è certo imputabile al corpo docente. In occasione di un incontro a Cortina d'Ampezzo, mi sono limitata a segnalare che la scuola nelle regioni meridionali è colpita da una grave crisi. Sfido chiunque a sostenere il contrario”.
Insomma una specie di “se non è zuppa e panbagnato”.
Se non fosse che la proverbiale capacità a sdrammatizzare degli insegnanti del Sud e dei meridionali in genere già fa capolino in tutti i sistemi di informazione e come sempre anche nel Web. Girerebbero infatti 6 obiezioni (a scalare di intensità) che gli insegnanti fanno al Ministro per capire meglio l'intervento della stessa.
6) Ma perchè adesso Don Gelmini si prende a cuore noi?
5) Ma somaro io? Ma se ho fatto le serali a Cuneo!
4) Ma vogliamo risolverla sta polemica in 4 e 4 nove per favore?
3) Ma se sappiamo anche il latino: Cogito ergo Sud!
2)Ma se sapevo che ero ignorante glielo avessi detto subito no?
Ma sopratutto,
1) Ma se avete sbagliato i temi della Maturità perchè rompete le palle a noi??
(carvan)