Fare piena luce sulla dichiarata inagibilità di alcune parti della scuola di polizia “Rolando Lanari” di Spoleto. E’ quanto chiede il senatore del Movimento 5 stelle Stefano Lucidi, che sta predisponendo un’interrogazione in merito.
L’esponente di minoranza ricorda che proprio a seguito della dichiarazione di inagibilità dell’istituto, “è stato interrotto l’ultimo ciclo del 26esimo corso per Vice Sovrintendenti delle Forze di Polizia, costringendo i circa 480 iscritti a spostarsi nelle sedi di Campobasso, Vibo Valentia e Nettuno, e mettendo a rischio, fra l’altro, il corso di febbraio che dovrebbe prevedere l’arrivo di altri 500 ufficiali circa”.
>> Scuola di polizia, corso trasferito da Spoleto al sud Italia | Allarme del Sap
“Inoltre – aggiunge Lucidi – non è segreto il piano di spending review in programma dal Viminale, che dovrebbe partire proprio da strutture analoghe a quella spoletina per diminuire le voci di spesa ministeriali, ed è per questo motivo che con l’atto che presenterò, chiedo di tutelare la struttura in questione, anziché dismetterla per “comodità” arrecando un’ulteriore danno al territorio, già molto sofferente per gli eventi sismici”.
Della questione il sindaco Fabrizio Cardarelli aveva informato nei giorni scorsi direttamente il neo ministro dell’Interno Marco Minniti.