Sulla scuola di Beroide, e più precisamente sulla donazione al Comune del progetto definitivo ed esecutivo da parte di uno studio di ingegneria dello spoletino, interviene il Comitato dei genitori con una nota di plauso a tutti i tecnici che hanno contribuito a portare a termine la progettazione:
“Lo scorso 3 dicembre l’Amministrazione comunale di Spoleto (gli assessori Flavoni e Montioni, n.d.r.) ha incontrato la Dirigente del 1° Circolo Norma Proietti e una rappresentanza dei genitori della scuola di Beroide. Scopo dell’incontro è stato comunicare l’assegnazione al Comune di Spoleto di 500mila euro da parte della Regione Umbria per i lavori di riqualificazione dell’edificio” scrivono Annalisa Conti e Diego Quatrinelli a nome del Comitato.
”E’ stata inoltre confermata la bellissima iniziativa dello studio associato di ingegneria “A. Fittuccia e C. Antonini” che ha offerto con donazione libera ed incondizionata il progetto esecutivo e definitivo per l’adeguamento sismico della scuola di Beroide. La proposta di donazione è stata già accolta dalla Giunta con delibera del 20 novembre scorso. I genitori dei bambini iscritti esprimono il loro sentito ringraziamento e plauso agli ingegneri Alberto Fittuccia, Laura Ludovisi, Francesco Cortesi, Luca Berardi e al perito Giorgio Mattiangeli per la sensibilità, la disponibilità, la dedizione e la competenza gratuitamente offerti. La professionalità generosamente messa a disposizione permetterà di accelerare i tempi necessari alla ricostruzione per riconsegnare più velocemente possibile la scuola al proprio territorio e ai bimbi iscritti”.
Fin qui la lettera aperta del Comitato, con i genitori che attendono tempi rapidi per riavere il proprio istituto (già promesso per questo prossimo Natale e che slitterà almeno al prossimo autunno).
Le tensioni con la Giunta, scatenatesi lo scorso settembre, sembrano per il momento accantonate.
Intanto dal palazzo i tecnici, a quanto trapela, si dicono perplessi su procedure tecniche e finanziarie da attivare per arrivare al consolidamento completo dell’edificio scolastico. Una situazione che Giunta e consiglieri di opposizione sicuramente trateranno nell’ambito del prossimo consiglio comunale.
© Riproduzione riservata