Categorie: Scuola & Università Umbria | Italia | Mondo

Scuola, partite le iscrizioni online dal Miur. La guida per le scuole di Terni e Perugia

È attivo dalla mezzanotte di ieri il nuovo portale del MIUR dedicato alle iscrizioni online alla scuola e già nella mattinata di oggi le richieste d'iscrizione hanno superato le 5mila unità. Da oggi è dunque obbligatoria l'iscrizione online, l'anno scorso era facoltativa, per tutte le scuole, tranne quelle per l'infanzia; fanno eccezione anche le scuole private, dove l'iscrizione online è facoltativa.
Per le famiglie in cui internet viene utilizzato quotidianamente non dovrebbero esserci grossi problemi nell'iscrivere i propri figli a scuola; per chi invece ha scarsa dimestichezza col web la procedura può essere piuttosto complicata. È stato il ministro Francesco Profumo a inviare una lettera ai genitori in cui spiega la necessità di modernizzare il sistema burocratico dello stato – leggila qui.
Alla lettera si accompagna anche una brochure esplicativa sui passi che bisogna seguire per completare l'iscrizione.
Il termine per la scadenza delle iscrizioni è fissato al 28 gennaio, e il Miur ha già stabilito di mettere a disposizione degli utenti che non dispongono di internet, o che hanno difficoltà materiali un'assistenza tecnica. In Rai andrà anche in onda uno spot esplicativo, guardalo.
Il primo passo da fare è andare sul sito messo a disposizione dal MIUR
http://www.iscrizioni.istruzione.it/
in questo portale, sul pannello di destra si avrà la possibilità di accedere al modulo vero e proprio di iscrizione e di cercare la scuola di interesse.
La parte più complicata dell'intera procedura potrebbe essere quella relativa al reperimento dei codici meccanografici delle scuole; ecco i link per trovare quelli di Terni e Perugia:

TERNI
PERUGIA

I NUOVI CODICI MECCANOGRAFICI PROVINCIALI

Articolo aggiornato alle 23.00 del 22/01/2013