Approvato il progetto esecutivo e indetta gara d’appalto per la realizzazione della nuova scuola materna di San Giovanni Profiamma. Lo rende noto l’assessore ai lavori pubblici, Graziano Angeli.
L’edificio scolastico sorgerà sull’area comunale, in prossimità degli impianti sportivi della frazione. Con questo intervento il Comune di Foligno completa un percorso avviato nel 2016 di superamento delle sedi scolastiche in locazione (come le materne di Scafali, Corvia, San Giovanni Profiamma) divenendo così proprietario dei plessi scolastici di competenza.
La struttura di San Giovanni sarà analoga a quella già realizzata, in 4 mesi a Scafali, la prima in Umbria, con la tecnologia dei pannelli portanti X-Lam che garantiscono la massima sicurezza in caso di eventi sismici, un isolamento termico ad altissime prestazioni ed un particolare confort abitativo. Come nel caso della scuola di Scafali la gara d’appalto sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, attribuendo quindi un maggior punteggio alle offerte che prevedono le migliori soluzioni tecniche e non il massimo ribasso.
Il costo complessivo dell’appalto è pari a 715mila euro, di cui 600mila del bilancio comunale e 115mila provenienti dalla Regione Umbria.
Angeli ringrazia la “la struttura tecnica dell’area per i risultati prodotti sul fronte della sicurezza nelle scuole” e sottolinea che “sul tema dell’edilizia scolastica è stata scelta la strada dell’innovazione e recepito le istanze che provenivano dai genitori mettendo in campo progettualità condivise, come la realizzazione nel 2018 di una nuovo plesso scolastico per le materne di Scafali e Corvia. La ‘nuova’ Carducci è in fase di realizzazione e sarà a disposizione per il nuovo anno scolastico, la scuola di San Giovanni Profiamma sarà pronta entro il 2019. Per il 2020 ci sarà la nuova scuola di Santa Caterina con la nuova palestra, strategica anche per le associazioni sportive; oltre a dare una risposta importante al tema della sicurezza. Siamo convinti che questi investimenti siano fondamentali per proiettare la nostra città nel futuro, oltre che essere un modello di riferimento nell’edilizia scolastica”.