SCUOLA: LA CGIL DI TERNI FA I PRIMI BILANCI PARTENDO DALLA LEGGE 133 - Tuttoggi.info

SCUOLA: LA CGIL DI TERNI FA I PRIMI BILANCI PARTENDO DALLA LEGGE 133

Redazione

SCUOLA: LA CGIL DI TERNI FA I PRIMI BILANCI PARTENDO DALLA LEGGE 133

Mer, 29/04/2009 - 16:44

Condividi su:


Come già previsto fin da Settembre 2008, la Legge 133 (documento di programmazione economica e finanziaria) comincia a dare anche in provincia di Terni i suoi effetti negativi. Le preoccupazioni che hanno mosso le tante battaglie della Cgil dal 30 ottobre 2008 ad oggi diventano atti concreti:

Nella scuola dell'infanzia si congelano i posti dello scorso anno nonostante un aumento di 300 alunni iscritti rispetto al 2008 ma:

per istituire le sezioni richieste dalle famiglie, si dimezza il tempo scuola riducendolo al solo orario antimeridiano con un solo docente. Non troveranno il posto nelle scuole materne statali della provincia ben 100 alunni nati entro il 2006, iscritti e rimasti nelle liste di attesa. Senza contare 122 anticipatari a cui le amministrazioni locali dovranno dare risposta

Nella scuola primaria sono stati tagliati a Terni 45 posti che saranno in parte “bilanciati” con i 30 pensionamenti previsti. In realtà i pensionati non saranno sostituiti e i posti scompariranno dagli organici. Non potremo chiamare “licenziati” i precari che non ritroveranno i posti perché i loro posti semplicemente non esistono più.

Un danno grave anche alle famiglie perché saranno istituite 46 classi in meno di tempo normale naturalmente più affollate e senza compresenze. In 20 scuole della Provincia funzioneranno 36 pluriclassi.

Questo lo chiamano futuro e tagli agli sprechi. La FLCGIL di Terni si chiede perché altri sindacati di settore promuovano solo ora battaglie per condizionare le scelte che il governo ha già fatto e dopo che le decisioni sono definitive.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!