Categorie: Scuola & Università Spoleto

SCUOLA ELETTRONICA DEL CONSUMO, A SPOLETO 300 STUDENTI DA TUTTA L'UMBRIA

Trecento studenti di dodici istituti didattici dell'Umbria si ritroveranno a Spoleto giovedì 22 maggio al Teatro Caio Melisso per presentare i lavori realizzati nell'ambito del progetto “Scuola elettronica del consumo”.

La scuola elettronica del consumo è una delle azioni previste dal Programma Generale d'intervento 2007/2008 denominato “informazione ed assistenza ai consumatori ed agli utenti” della Regione Umbria, in collaborazione con gli Uffici scolastici regionali e le associazioni dei consumatori, realizzato con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Obiettivo del progetto è quello di rafforzare gli strumenti critici e di comportamento al consumo dei giovani, avvalendosi dei canali convenzionali di educazione come la scuola, e dei media, soprattutto internet. Grazie ad un apposito portale web (http://www.yesproject.it/4/index21.asp) infatti, bambini ed adolescenti possono imparare divertendosi, mentre gli insegnanti possono utilizzare banche dati appositamente organizzate per la propria formazione ed aggiornamento. Nel sito tutti possono scambiare esperienze, pubblicare lavori e comunicare con esperti. Il progetto si avvale della collaborazione delle associazioni dei consumatori che creano insieme agli studenti e agli insegnati il giusto percorso educativo per promuovere l'educazione ad un consumo informato, critico e consapevole. Dal consumo critico alla qualità dei servizi, dall'uso del software libero al rapporto tra sport ed alimentazione, sono solo alcuni dei temi affrontati negli elaborati che saranno presentati dagli istituti scolastici umbri che hanno partecipato. I lavori realizzati da alunni e docenti delle scuole, saranno illustrati dagli stessi alunni in un'iniziativa pubblica prevista a Spoleto per il giorno Giovedì 22 maggio a partire dalle ore 9,00 fino alle ore 13,00. L'organizzazione dell'iniziativa è stata affidata dalla Regione Umbria al Centro Servizi Associazioni Consumatori (associazione a cui aderiscono le associazioni dei consumatori umbre ACU, ADOC, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Lega Consumatori e Movimento Consumatori) e vede la co-organizzazione del Comune di Spoleto, con gli Assessorati allo Sviluppo economico e all'Istruzione. All'iniziativa è prevista la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore regionale al commercio Mario Giovanetti. Questi gli Istituiti che presenteranno i loro elaborati nel corso dell'incontro a Spoleto:

  • Direz. Didattica “S. Pertini” – Narni Scalo
  • Direz. Didattica 1° Circolo – Spoleto
  • Direz. Didattica “D. Tittarelli” – Gualdo Tadino
  • Direz. Didattica – Bastia Umbra
  • ITCG ” G. Spagna” – Spoleto
  • Istituto Istr. Sup. – Spoleto
  • Ist. Omnicomprensivo “D. Alighieri” – Nocera Umbra
  • Istituto Comprensivo Bettona – Passaggio di Bettona
  • Istituto Comprensivo “Nicolò Alunno” – Foligno
  • Ist. Prof. di Stato Ind. Art. “Pertini” – Terni
  • Ist. Prof. Alb. Com. Turist. “Casagrande” – Terni