Categorie: Scuola & Università Umbria | Italia | Mondo

SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA INAUGURATA DOPO LAVORI ANTISISMICI. FOTO

Un intervento da più di 300mila euro quello effettuato da Regione e Comune di Campello sull'edificio che ospita la scuola elementare e media cittadina, proprio accanto al municipio. E dopo i lavori per la messa a norma antisismica, questa mattina si è svolta la cerimonia di inaugurazione della scuola rinnovata, “sicura, fruibile e bella” ha detto il sindaco Paolo Pacifici, illustrando nel dettaglio gli interventi che hanno garantito la sicurezza antisismica ma anche spazi più idonei e piacevoli per gli studenti.

Alla cerimonia di inaugurazione, a cui hanno partecipato insegnanti, alunni e genitori, ha presenziato anche l'assessore regionale alle politiche sociali Damiano Stufara.

I lavori sono stati finanziati per 230mila euro dalla Regione, per 100mila dal Comune e con il contributo, per 25mila euro, di Meccanotecnica Umbra, Carispo e Fondazione Carispo.

“I lavori di questo genere – ha detto Stufara – rappresentano un investimento per il futuro ma anche per il presente: i giovani non sono solo il nostro futuro, ma sono protagonisti pure del nostro presente, sono cittadini portatori di diritti come gli altri e quindi hanno il diritto di svolgere il loro percorso formativo in una struttura sicura ed adeguata”. L'assessore regionale ha annunciato poi lo stanziamento, nei giorni scorsi, di 159mila euro per completare l'adeguamento strutturale della scuola di Campello e per abbattere completamente le barriere architettoniche. Lavori di recupero a breve partiranno anche nella limitrofa chiesa della Bianca, come ha annunciato il sindaco Pacifici.