Spoleto

Scuola di Polizia, Tina Montinaro in visita agli Allievi Agenti del 220° Corso di Spoleto

Presso l’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato di Spoleto “Rolando Lanari”, la sig.ra Tina Montinaro – moglie della Medaglia d’Oro al Valor Civile, Assistente della Polizia di Stato Antonio Montinaro, capo scorta del magistrato Giovanni Falcone – ha incontrato gli Allievi Agenti del 220° corso di formazione.

All’incontro hanno partecipato anche il Questore di Perugia, Giuseppe Bellassai e il capo redattore del settimanale l’Espresso, Enrico Bellavia.

Dopo la cerimonia dell’alzabandiera – cui ha fatto seguito la deposizione di una corona di alloro in memoria dei Caduti della Polizia di Stato – c’è stato l’incontro con gli allievi presso l’Aula Polivalente dell’Istituto. A dare il benvenuto ai presenti è stata la Direttrice Maria Teresa Panone che ha esortato gli allievi a prendere ispirazione dal coraggio di Antonio Montinaro e dal suo senso del dovere.

“La strage di Capaci fu l’inizio della fine della mafia – ha dichiarato il Questore Bellassai – Non abbiamo ancora vinto, ma lo Stato, da quel giorno, ha dimostrato di avere una grande forza e una grande compattezza nelle sue Istituzioni sufficiente a far indietreggiare l’arroganza e la violenza bruta di ogni organizzazione mafiosa. I colleghi che hanno sacrificato la loro vita come Antonio Montinaro hanno creduto profondamente nelle persone che tutelavano e nei valori dello Stato democratico. Sono uomini che meritano il nostro ricordo e che devono guidarvi nella vostra professione”.

Il Questore ha anche sottolineato agli allievi l’importanza della formazione, dello studio e dell’aggiornamento professionale, strumenti indispensabili per combattere l’approssimazione e la superficialità e necessari affinché, attraverso i suoi uomini, la Polizia di Stato rimanga al passo con una società in continua evoluzione.