del Sindacato di Polizia SAP (*)
12.000 poliziotti formati, anche di Corpi stranieri; 60.000 candidati accolti per la partecipazione ai concorsi; 22.000 operatori che hanno utilizzato il poligono interno per sparare; auditorium, palestra e aule attrezzate utilizzate per eventi, convegni e manifestazioni di livello regionale e nazionale; 1.500 concorrenti per il prossimo concorso da vice revisore tecnico infermiere della Polizia di Stato attesi il prossimo 29 ottobre.
Sono questi alcuni dei “grandi” numeri dell’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato di Spoleto, “Rolando Lanari”, che si colloca tra i primi posti in Italia, tra le Scuole del Corpo, per efficienza e funzionalità. Tutto questo grazie anche alla presenza di qualificati istruttori e docenti di polizia che, oltre a dedicarsi con professionalità e passione al lavoro di formazione e insegnamento, sono spesso impiegati come fondamentale rinforzo in ordine pubblico nelle più importanti manifestazioni, dai vari G8 e G7 alla Tav, dall’emergenza nord Africa al supporto nel controllo del territorio delle varie Questure.
Ebbene, nonostante tutto questo e nonostante numerose promesse ed impegni, a vari livelli, l’Istituto per Sovrintendenti di Spoleto entro il prossimo mese di novembre potrebbe chiudere davvero!
Il Sindacato Autonomo di Polizia di Perugia ha incontrato a settembre scorso, proprio alla Scuola, il Vice Capo Vicario Prefetto Alessandro Marangoni che aveva assicurato il massimo impegno per la salvaguardia dell’Istituto. Purtroppo, l’impegno della nostra Amministrazione si scontra con le decisioni della classe politica che continua a ridurre le risorse destinato al comparto sicurezza.
Il problema della Scuola di Polizia di Spoleto resta sempre quello: il rinnovo del contratto di affitto con l’ente proprietario idea Fimit che – è sempre bene ricordarlo – appartiene per il 30 per cento all’Inps.
Da tempo, come SAP, abbiamo elaborato e messo in campo proposte concrete e fattibili per salvaguardare l’Istituto, con un occhio di attenzione alla fondamentale questione risorse.
Facciamo appello alla classe politica locale, regionale e nazionale, a tutti i cittadini che hanno a cuore Spoleto e la sicurezza, alle persone di buon senso e anche a chi, nella nostra Amministrazione, può e deve far valere la propria posizione e il proprio peso:
SALVIAMO LA SCUOLA DI POLIZIA DI SPOLETO!
(*) Il Segretario Provinciale Fabio TRISTAINO