Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

Scuola di Polizia, nuovo appello del sindacato / L’appoggio delle associazioni

Segreteria Organizzativo SAP*

La nostra splendida Spoleto, non può e non deve essere spogliata del suo patrimonio socio-economico, nemmeno può permettersi di perdere alcun presidio (men che mai la Scuola di Polizia ROLANDO Lanari), volto a tutelare la sicurezza e la percezione che di essa hanno i cittadini e i numerosi turisti, italiani e non, che la visitano, soprattutto da quando e' stata dichiarata “Patrimonio Mondiale dell' Unesco”.
A Spoleto, ne sono convinti, tra gli altri, il Presidente del Consorzio Operatori Turistici Tommaso Barbanera e il Presidente della Confcommercio Andrea Tattini i quali hanno preso ferma posizione, appoggiando in pieno i propositi del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia ), per scongiurare il pericolo delle sforbiciate miopi agli Uffici di P.S. Essi, infatti, aggraverebbero una situazione finanziaria già pesantemente prostrata dalla chiusura di fabbriche “storiche”, di esercizi commerciali e servizi del comprensorio spoletino.
La percezione della sicurezza di un territorio è un importante fattore da tenere in estrema considerazione se si vuole rilanciare l'economia sotto il profilo turistico, commerciale, artistico-culturale delle città e deve essere interesse di ognuno, quello di schierarsi dalla parte di chi lavora ogni giorno prodigandosi per rendere il tessuto urbano vivibile, facendo rispettare le regole, prevenendo eventuali fatti illeciti anche con la semplice presenza, che di per sé, già costituisce un forte deterrente al proliferare della micro e macro-criminalità.
A farsi portavoce della raccolta di firme dei succitati Presidenti, è il Segretario Regionale Organizzativo del SAP , Dott. Moreno ELIA, sposando in pieno l' iniziativa portata avanti dalla Segreteria Provinciale SAP di Perugia e sostenendo la tesi che tagli inconsapevoli e irresponsabili possano rivelarsi a medio e lungo termine, non solo fallimentari sotto il profilo del risparmio (del tutto irrisorio se messo a confronto con i veri sprechi di malagestione), ma produrrebbero per le ragioni sopra esposte , addirittura un danno economico.
Le spese improficue nella nostra Amministrazione, andrebbero abbattute a nostro avviso, attraverso varie iniziative, prima fra tutte con l'accorpamento dei vari Corpi di Polizia che secondo alcuni studi elaborati dalla segreteria Nazionale porterebbero risparmi quantificabili in circa 2 miliardi e mezzo di euro per ogni anno (l'Italia resta l'unico Paese a non essersi allineato, in tal senso, al resto dell' Europa).
Altri risparmi considerevoli potrebbero giungere :
– da una corretta gestione attraverso la consip dei capitoli di spesa e una sburocratizzazione di quest’ultimi vincolati a procedure di acquisizione di beni e servizi anacronistici e cavillosi;
– attraverso l'approvvigionamento di energia, prodotta con fonti rinnovabili e impianti di coogenerazione ;
A questi ultimi si potrebbero aggiungere tanti altri piccoli ma essenziali provvedimenti che in modo lungimirante guardino oltre il muro di gomma che particolarismi di ogni genere hanno nel tempo consolidato.
“Con enorme piacere, constato la vicinanza dei Presidenti d'importanti Associazioni spoletine, per la difesa ad oltranza di una struttura, che oltre a produrre Sicurezza garantisce sicuramente un importante risorsa economica per il comprensorio Spoletino”.

Dott. Moreno Elia / Sindacato Autonomo di Polizia