Sulla scuola di Beroide interviene anche il senatore Stefano Lucidi, transitato a dicembre scorso dal M5S alla Lega, che lunedì 21 settembre, accompagnato dal capogruppo David Militoni, ha incontrato l’assessore alla ricostruzione scolastica Francesco Flavoni.
E’ lo stesso parlamentare a dare notizia sul suo profilo Facebook dell’incontro su uno dei temi più ‘caldi’ di queste settimane che, insieme alla vicenda dei tributi, ha convinto la maggioranza a mettersi di traverso alla Giunta De Augustinis.
Beroide, tensione tra genitori e sindaco: il video
Il ritorno a Spoleto di Lucidi, come commentano i maligni, non sorprende più di tanto visto che da sempre viene considerato un fedelissimo del ‘De Augustinis pensiero’ e di quello della giunta.
A partire dallo stesso Flavoni che nella governance è il riferimento di spicco del partito di Salvini.
La riunione di ieri mattina è stata incentrata sulla scuola di Beroide, quella che il primo cittadino ha più volte garantito di riconsegnare entro la fine del 2020.
“Il tema affrontato è stato quello delle scuole del comprensorio, per le quali abbiamo chiesto aggiornamenti e stato dell’arte sotto un punto di vista tecnico edilizio, anche considerando la specifica delega dell’assesore” si legge sul profilo Facebook del senatore “Tra i progetti di riqualificazione e messa a norma in fase di avvio o già in stato di avanzamento spicca quello relativo al plesso di Beroide, che riteniamo fondamentale anche per la coesione sociale e territoriale.
Numerose famiglie infatti gravitano intorno alla scuola di Beroide, molte provenienti da paese e comuni vicini.
Durante l’incontro abbiamo sottolineato l’importanza strategica della scuola per la frazione, la cui rapida riqualificazione eviterebbe un ulteriore detrimento dell’offerta pubblica, non solo per quanto riguarda l’attività scolastica ma anche per la presenza di altri servizi pubblici essenziali.
Sarà importante dunque dare seguito ai progetti annunciati, sia su fondi regionali che nazionali o straordinari.
La Lega Spoleto continuerà a monitorare la situazione scuole, in particolare di Beroide, per tutelare un presidio sociale che deve tornare al più presto nella disponibilità pubblica” conclude Stefano Lucidi.