Valorizzazione del territorio, esperienza sul campo e sensibilizzazione alla salvaguardia del nostro prezioso patrimonio artistico. Questi gli obiettivi del progetto “Guide del territorio” attivato nel corrente anno scolastico che coinvolge come protagonisti gli studenti dell’Istituto Sansi Leonardi Volta di Spoleto. Gli alunni dei corsi Classico e Linguistico si propongono come guide del territorio, per percorsi e visite guidate gratuite agli alunni di altri ordini e gradi di scuola, dalle elementari alle superiori, spoletini e non. (informazioni al numero 0743 22 35 05- Referente Prof.ssa Lidia Antonini).
Il progetto, che ha già ricevuto il sostegno ed il plauso del Comune di Spoleto, oltre che sviluppare capacità di giudizio critico, interesse responsabile e comportamenti attivi di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico, favorisce la conoscenza e lo scambio di esperienze tra alunni di scuole diverse e di età differenti.
I giovani ciceroni possono guidare i loro coetanei ai seguenti siti o monumenti:
Duomo
Piazza del Duomo
San Ponziano
San Salvatore
Ex monastero san Giovanni Battista
Teatro romano e principali reperti conservati nel museo archeologico (anche in inglese e tedesco)
Palazzo Toni e area circostante
Per attivare le uscire contattare la prof.ssa Antonini, referente del progetto, presso la sede centrale dell’Istituto Sansi Leonardi Volta.