Scuola, a Spoleto ripetizioni gratis per aiutare profitto studenti e portafogli famiglie - Tuttoggi.info

Scuola, a Spoleto ripetizioni gratis per aiutare profitto studenti e portafogli famiglie

Redazione

Scuola, a Spoleto ripetizioni gratis per aiutare profitto studenti e portafogli famiglie

Lun, 07/01/2013 - 12:00

Condividi su:


Jacopo Brugalossi

Non classiche ripetizioni frontali con rapporto uno a uno tra studente e professore, ma vere e proprie lezioni di gruppo per approfondire e ripassare gli argomenti più ostici. Sta riscuotendo un grande successo l’iniziativa organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi Spoleto-Norcia, presieduta dall’Arcivescovo Renato Boccardo, volta a dare l’opportunità di frequentare lezioni supplementari anche a coloro che non potrebbero permettersi di pagare per averle.

Gli insegnanti – Promossa e coordinata da don Edoardo Rossi e suor Anna Maria Lolli, che si occupa di registrare le iscrizioni e formare i gruppi, l’iniziativa ha incontrato sin da subito il favore di diversi docenti spoletini, che hanno dato piena disponibilità a tenere le lezioni. C’è il professor Fabrizio Cardarelli per la matematica, la professoressa Giulia Fiorani per italiano e latino, la professoressa Wilma Fiata per storia e filosofia, la professoressa Francesca Mariani per l’inglese e il dottor Saverio Nardi per economia aziendale. Gli incontri, di due ore ciascuno e destinati esclusivamente ai ragazzi delle scuole superiori, si tengono presso i locali della parrocchia di San Gregorio Maggiore, nell'arco di 4 giorni settimanali.

Grande affluenza – Nonostante siano iniziate solo a novembre e rappresentino una novità assoluta per Spoleto, le ripetizioni di gruppo fanno già registrare un grande successo. Matematica è il corso più frequentato in assoluto, con un’affluenza media di 15-18 ragazzi. Seguono latino ed inglese, poi tutte le altre materie. L’utenza proviene principalmente dal liceo scientifico, dall’istituto tecnico commerciale e per geometri e dai licei linguistico e socio-psicopedagogico. Certo, qualche piccolo problema organizzativo i professori lo incontrano. Non è semplice, infatti, dover spiegare ad una platea di studenti, appartenenti spesso a classi o scuole differenti, diversi argomenti in due sole ore a settimana. Ma è uno “sforzo” che i docenti sono ben disposti a sostenere per offrire un aiuto didattico a chi, in questo periodo di crisi, avrebbe difficoltà a pagarlo profumatamente.

Organizzazione – “D’altronde siamo appena partiti. Dobbiamo cercare di oliare bene tutti i meccanismi per fare ancora meglio il prossimo anno”, afferma a Tuttoggi.info la professoressa Giulia Fiorani, che spiega quanto sia importante, quando si insegna ad una “pluriclasse”, organizzare il lavoro in modo tale da tenere occupati contemporaneamente tutti i gruppi, per esempio approfondendo con uno un determinato argomento mentre un altro è intento a fare esercizi. “Non è la classica ripetizione frontale – prosegue la docente di lettere – ma un aiuto didattico comunque molto importante”. E i numeri, in continua ascesa, stanno lì a dimostrarlo. “Non è ancora successo che suor Anna Maria abbia dovuto far rinunciare qualche ragazzo che voleva iscrivervi – conclude l’insegnante. – Ma è certo che per evitare che ciò accada dobbiamo strutturare l’offerta in modo ancora migliore”.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!