Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

SCULTURE VIVENTI NELLA CITTA' CON FUCINA.OFF, DOMENICA LA FESTA DI CHIUSURA (Photogallery)

Ultimi giorni per fucina.off '08, il simposio sulle arti emergenti in corso da due settimane al terzo piano di Palazzo Collicola, presso la Galleria civica d'arte moderna. Un'iniziativa molto interessante che offre seminari, workshop creativi, mostre e performance e che si concluderà lunedì 8 dicembre con una grande festa che coinvolgerà tutto il centro storico per concludersi in piazza Collicola.

Una trentina i giovani coinvolti e provenienti da tre diverse università (Accademia di belle arti di Perugia e Catania e corso di laurea in scienze e tecnologia della produzione artistica di Terni, sede distaccata dell'Università di Perugia). Insieme a loro ci sono 8 studenti giunti appositamente dall'Olanda, dal Frank Mohr Institute di Groningen, che partecipano e collaborano attivamente ai laboratori in programma per questa settimana.

“Per il momento siamo molto contenti di come sta andando fucina.off – dice il regista spoletino Andrea Paciotto di Offucina eclectic arts, promotore dell'iniziativa -, stiamo avendo una bellissima partecipazione ai laboratori, il pubblico è curioso e ha visto le opere con entusiasmo. Non a caso ruota tutto attorno alla fucina, al creare momenti di confronto”. Grande soddisfazione anche per la presenza continua degli studenti, che hanno potuto relazionarsi tra di loro, creare momenti indispensabili per promuovere l'arte ed la creatività. “Siamo contenti – prosegue Paciotto – anche del rapporto che si è creato con la città, del fatto di poter lavorare in questi luoghi significativi, che offrono un'ottima ispirazione per il lavoro. Ma questa è una manifestazione che si rivolge anche alla città, come attività di arte urbana”.A questo proposito particolarmente importante sarà la giornata di chiusura di fucina.off '08, una grande festa la cui organizzazione è ancora in fieri. “Quello che accadrà lunedì – evidenzia Andrea Paciotto – sarà il risultato di quest'ultima settimana di laboratori. Un'azione che si svolgerà lungo i luoghi principali del centro storico per tornare poi a Palazzo Collicola, dove il materiale realizzato verrà riprocessato e riproiettato”. In pratica i giovani artisti coinvolti gireranno nella parte alta della città ed entreranno in relazione con gli spazi, come se fossero delle sculture viventi, prendendo in parte spunto dalla indimenticata mostra “Sculture nella città”, e confrontandosi con il quotidiano. “Cercheranno – evidenzia Paciotto – di portare a una visione diversa della città, come se le si potesse dare una nuova veste”. Seguirà poi in piazza Collicola un intervento di teatro, per concludere nel Palazzo queste due settimane intense con un brindisi.

(Sara Fratepietro)

IL PROGRAMMA DEGLI ULTIMI GIORNI:

VENERDÌ 5 DICEMBRE

h. 17.00 – INCONTRO/DIBATTITO Sulmana Ramazzotti: Artista, PhD in e-Learning, progettista didattica e-Learning Università Politecnica delle Marche, docente di Estetica, Accademia di Belle Arti di Rimini. (Ancona)

dalle ore 18.00 in poi

Mu.Sh.Room – Musical Sheets Room Installazione multimediale interattiva dedicata a J. Cage. Il sistema permette al visitatore di creare una composizione visuale casuale che controlla l'ambiente sonoro della sala.Gruppo Labun, Alessandro Perini e Stefano Fumagalli (Como)

PROIEZIONI REALI Video-istallazione di volti reali in movimento che interasgiscono al passaggio del pubblico. – Mauro Pace, (Roma)

B.A.M.B.O.O. VIDEO – Biological artefact made by ontological outsidersTrittico tridimensionale digi-artigianale VisualPalco Pasquele Direse, (Frosinone)

dalle ore 21.00 in poi

TRACCIA 01_ SEMENZA

Gli avventori, due alla volta, sono parte fondamentale della performance, coloro che rendono l'azione possibile, coloro che, di fatto, generano la vita. L'altra parte di un cordone ombelicale. Il fiato che ci passa, e il pianto, a tutti uguale, ci tiene, vi riguarda. Caterina Moroni e Lucio Mattioli (Terni)

BIOS UNLIMITED

Una piccola calca di case dalle proporzioni vagamente umane. Lo spettacolo è privo di attori; composto solo per voci. Una performance di puro impatto visivo e sonoro ispirata da “Brooklyn Follies” di Paul Auster “Un disinvolto mondo di criminali” di Peter Handke, “I bagni” di Aldo Rossi.OHT, Filippo Andreatta e Francesca Bucciero, (Rovereto TN)

SABATO 6 DICEMBRE

h. 17.00 – INCONTRO/DIBATTITO

a cura di: Elena Cologni – York Saint John University (UK)

Barbara Rauch – SCIRIA (Sensory Computer Interface Research & Innovation in the Arts, UK)

Verina Gfader – CRUMB (Curatorial Resource for Upstart Media Bliss, UK)

h. 18.00 UNBALANCE Performance che indaga sulla parola “sbilanciamento”, inteso come l'oltrepassare i limiti della prudenza nel parlare o nell'agire. Progetto nato dalla lettura di “On the road” di Jack Kerouac.Michela Minguzzi, (Ravenna)

h. 22.30 WHEN DEVIL CRY Concerto/performance audio

CON-FUSION BAND – Randall Meyers, Guitar (Washington DC), Roberto Carlini, Bass (Spoleto), Francesco Antonini, Drum (Spoleto)

h. 23.30 2.53 Performance audio visuale

Una performance audivisuale realizzata con immagini registrate da un miniDv e video generativo che evolve in un continuo sottofondo di ritmi e sonorità elettronicheSuicase.org – Fabio Bonetti (Modena) e Jacopo Saffioti (Forlì), Con_Cetta Giuseppe Cordaro (Milano)

DOMENICA 7 DICEMBRE

h. 17.00 – PETROLIO – Un'esperienza sociale tra il teatro e la vita

Spettacolo Teatrale – “Le medicine derivano dal petrolio ed è assurdo che la cosa che ci dovrebbe aiutare derivi appunto dalla materia che “potenzialmente” sta distruggendo il mondo.” (Angelo)Rolando Macrini (CUT Viterbo) e i ragazzi del CEIS di Viterbo

h. 17.30 – P.P-P 4.2 PLASTIC PLAY-PEN 4.2

Il performer è immobile, indossa un soprabito di plastica, un iPod, degli auricolari e le istruzioni per l'uso. L'iPod è il suo motore. Il suono è la sua necessità. Sono questi elementi che incontrandosi con un passante, mettono in moto il performer. Gruppo S.A.N. Olivia Giannini, Daniela Cecchi (Genova)

h. 17.30 OFF SHORE_lato B

La performance esplora il tema dell'identità attraverso la forma dell'autoritratto inteso come biografia della corporeità, serie di sogni e visioni legati al corpo.Lab. Jennifer Rosa, Chiara Bortoli, (Vicenza)

h. 19.00 DISORDINE APPARENTE Cinque secondi di visione

Performance di danza e video. Non si vede mai tutto, ma solo quella parte del tutto che il senso mette in scena. Non c'è un verità da raggiungere, ma solo diverse prospettive da cui percepire le sue modificazioni, il suo labile divenire.

DUNCAN BALLET – Fabio Galeotti, Angelo Benedetti, Fabrizio Mariucci, Sara Bianconi, Elena Braccalenti, Chaiara Casacci, Elena Forlucci, Chiara Gabrielli, Elena Spapperi, Catia Torrioli (Città di Castello)

h. 21.00 FATHER – Performance di danza, teatro e video

Occupiamo tutti lo spazio nella stessa maniera? Father osserva l'andamento delle persone, vuole indagare l'essenza del rapporto fisico con lo spazio, la sensazione che si ha nel viverlo.WHY COMPANY – Valeria Baresi, Livia Bettinelli, Karima Ali Moselhy (Roma)

LUNEDÌ 8 DICEMBRE

FESTA DI CHIUSURA – PIAZZA COLLICOLA

dalle ore 15.00

SPETTACOLO URBANO a cura del Tetraedro teatro

CITY LIFE Documentario solubile a cura del Medialab (Spoleto) in collaborazione con Massimo Premuda e Roberta Cianciala

ATTORE SITE SPECIFIC A cura di Andrea Paciotto e i ragazzi del laboratorio

PERFORMING MEDIA A cura di Jan Klug e i ragazzi del laboratorio

VJ SET a cura di Etichetta Discografica (Terni)

Fucina.off è un progetto di OFFUCINA ECLECTIC ARTS di Spoleto, a cura di Andrea Paciotto e Adriana Garbagnati

info su www.fucinaoff.net

FUCINA.OFF ‘08 è stata realizzata grazie al contributo e alla collaborazione di: Corso di Scienze e Tecnologie della Produzione Artistica dell'Università di Perugia Polo di Terni, Accademia delle Belle Arti di Perugia e di Catania, Sub_Multimedia Research Lab (NL) Compagnia SAT Caputo Senica di Roma, Etichetta Discografica di Terni, Immaginecontinua Perugia, Catania, IALS Istituto per l'Addestramento dei Lavoratori dello Spettacolo, Centro Universitario Teatrale dell'Università della Tuscia, Modern Musich School Spoleto. Con il sostegno e il patrocinio di: Comune di Spoleto, Regione Umbria, Teatro Stabile dell'Umbria, Progetto Umbria Spettacolo.