Città di Castello

Scritte offensive contro sindaco e vice sulle mura urbiche “Tanta tristezza”

Brutto episodio a Umbertide, proprio nel giorno di Natale, quando alcuni vandali (per ora) ignoti hanno imbrattato le mura urbiche con scritte offensive nei confronti del sindaco Luca Carizia e della vice Annalisa Mierla.

Uno dei messaggi – “Mierla e Carizia Pierantonio ringrazia” – è chiaramente una polemica mirata ai due amministratori per il mancato inserimento di Pierantonio e Sant’Orfeto – i paesi più colpiti dal terremoto del 9 marzo scorso – nel cratere del sisma 2016, che avrebbe sicuramente comportato una più rapida ricostruzione anche della zona al confine tra i Comuni di Umbertide e Perugia. La decisione del Governo Nazionale era arrivata lo scorso 18 dicembre.

I vandali avrebbero agito di notte scrivendo questa e più frasi (riguardanti anche la frazione di Pian d’Assino e diciture irriverenti sempre contro gli amministratori) con della vernice spray rossa sia sul torrione Guardabassi che in altre zone della cinta muraria.

Carizia e la vice Mierla (nella foto) hanno commentato: “Il giorno di Natale questa sorpresa. Può essere conseguenza del fomento generato da coloro che avvelenano il clima? Tanta tristezza ma questo non sposta di una virgola la direzione che stiamo tenendo”.

In tantissimi hanno rivolto messaggi di solidarietà al sindaco e alla sua vice, tacciando gli autori del gesto di “codardia“, non avendo nemmeno lasciato una firma. Le telecamere della zona potrebbero aiutare le indagini dei carabinieri.