Trasimeno

Screening a Città della Pieve, si incrementerà l’incontro col cardiologo

Le attività di prevenzione messe in campo da A.L.I.Ce. di Città della Pieve hanno sempre grande successo. Come ha dimostrato la giornata di screening promossa sabato. E che era stata anticipata un mese prima da un’altra analoga nell’Orvietano, a Fabro. Alle misurazioni di routine (pressione con rilevazione di fibrillazione atriale, trigliceridi, colesterolo, glicemia) e la possibilità di parlare con un medico per la valutazione del rischio ictus sulla base dell’anamnesi e dei risultati degli esami, nelle ultime iniziative di “piazza”, si è aggiunto l’elettrocardiogramma con refertazione, grazie alla presenza del cardiologo.

Durante l’iniziativa di Città della Pieve, presso i locali della Rocca Medievale, sono state effettuate 37 misurazioni con visita e 33 elettrocardiogrammi con refertazioni.

Nel corso dell’appuntamento precedente a Fabro, invece, sempre promosso dall’associazione pievese A.L.I.Ce., erano state effettuate 47 misurazioni con visita e 43 elettrocardiogrammi con refertazioni.

Per le due iniziative si ringraziano, oltre alle Amministrazioni di Fabro e di Città della Pieve, chi ha collaborato alla loro riuscita, in particolare i cardiologi, il dott. Massimo Guerrieri e il dott. Bruno Ricciardelli, i medici, la dott.ssa Antonella Paolini e la dott.ssa Paola Favetta, gli infermieri, Franco Maccabruno, Milvia Mencarelli, Silvia Cupella, Rita Croccolino. Un grazie anche a chi, veramente molti, ha voluto rispondere allo screening.

Poiché, per l’elevato numero dei richiedenti, alcuni sono rimasti fuori dall’elettrocardiogramma e dall’incontro con il cardiologo, A.L.I.Ce. pensa di incrementare il servizio “Incontro con il cardiologo” funzionante presso la sede in via Giacomo Villa, 1 – Casa della Salute – Città della Pieve. Per informazioni e prenotazioni la segreteria di A.L.I.Ce. è aperta da lunedì a venerdì ore 10.00/11.30, tel. 0578 297091, se si preferisce si può scrivere a aliceumbriapieve@tiscali.it