"Scoprendo l'Umbria: Luce", la mostra delle immagini dei Musei dell'Umbria arriva a Città della Pieve - Tuttoggi.info

“Scoprendo l’Umbria: Luce”, la mostra delle immagini dei Musei dell’Umbria arriva a Città della Pieve

Redazione

“Scoprendo l’Umbria: Luce”, la mostra delle immagini dei Musei dell’Umbria arriva a Città della Pieve

Le 10 immagini di grande formato realizzate da Marco Giugliarelli, in esposizione dall'1 al 16 novembre | Inaugurazione 31 ottobre
Ven, 26/10/2018 - 09:53

Condividi su:


Dopo il successo dell’anteprima al Palazzo dei Sette ad Orvieto, “Scoprendo l’Umbria: Luce” entra nello splendido Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi a Città della Pieve. Il progetto fotografico, realizzato dalla Regione Umbria e prodotto da Sistema Museo, fa seguito a quello dello scorso anno nell’ambito della mostra Tesori della Valnerina a Spoleto ed ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale umbro. La mostra “LUCE”, realizzata in collaborazione con il Comune di Città della Pieve, sarà visitabile da giovedì 1 novembre a domenica 16 dicembre. L’inaugurazione è in programma mercoledì 31 ottobre alle ore 17.

“LUCE” è un nuovo sguardo su musei, chiese e luoghi significativi alla ricerca dell’inaspettato. La mostra si compone di dieci foto di grande formato con suggestive immagini dai musei e luoghi culturali della regione, realizzate dal fotografo Marco Giugliarelli.

Palazzi storici, musei, conventi e luoghi significativi sono (ri)scoperti a luci spente. Le luci sono puntate, di giorno e di notte, sui protagonisti del progetto: tutti quei luoghi meno conosciuti del sistema dei beni culturali dell’Umbria, ma che di per sé costituiscono parte integrante di un territorio e delle sue città diventando, di fatto, un bene culturale diffuso.

Nelle terre di Giotto, Signorelli, Perugino e Burri ogni museo diventa testimone del legame tra comunità e territorio. Con oltre 170 tra musei, ecomusei e siti archeologici, la significativa rete museale regionale è lo strumento principale per conoscere le città, i borghi e il paesaggio dell’Umbria.

“Scoprendo l’Umbria” è un invito ad immergersi in centinaia di proposte e curiosità in grado di suscitare emozioni intense in chi le vive.

L’intera campagna fotografica dedicata al progetto “LUCE” sarà presto oggetto di una pubblicazione ricca di immagini e racconti che testimoniano luoghi culturali simbolo della storia e dell’arte di una regione straordinaria.

LA MOSTRA

Orari di apertura: venerdì 15-17.30; sabato e domenica 9.30-13/15-17.30

Tariffe: ingresso Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi 3 euro; biglietto integrato Santa Maria dei Servi-Oratorio Santa Maria dei Bianchi 5 euro; biglietto integrato Terre del Perugino 10 euro; ingresso libero residenti a Città della Pieve, bambini fino a 12 anni, disabili con un accompagnatore, capigruppo, scolaresche.

Informazioni: Sistema Museo Call center 0744 422848 (aperto da lunedì a venerdì 9-17, sabato 9-13 festivi esclusi); Ufficio Informazioni Turistiche Città della Pieve Tel. 0578 298840 – info@cittadellapieve.org

.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!