Un tempio risalente a 4.000 anni fa e ricoperto da pitture murali è stato riportato alla luce sulla costa settentrionale del Perù.L'archeologo peruviano Walter Alva che ha diretto gli scavi sottolinea che si tratta di uno degli edifici più antichi ritrovati nelle Americhe. Il tempio, situato all'interno di una vasta area di rovine, include una scala che conduce a un altare usato per il culto del fuoco, in un sito chiamato dagli scienziati Ventarron. L'area si trova nella valle di Lambayeque, vicino all'antico complesso di Sipan che l'archeologo Alva ha riportato alla luce negli anni '80. I manufatti di Ventarron, ha detto l'archeologo, vennero costruiti molto prima di Sipan, circa 2.000 anni prima di Cristo. “E' un tempio vecchio di circa 4000 anni”,afferma Alva dopo aver annunciato i risultati della datazione col sistema del carbonio 14 in una cerimonia a nord di Lima. “Ciò che sorprende – ha aggiunto – sono i metodi di costruzione, il disegno architettonico e soprattutto la presenza di pitture murali che potrebbero essere le più antiche nelle Americhe”. Lambayeque si trova a circa 760 km da Lima e la scoperta di questo tempio mostra che la regione stessa è stata un crocevia di scambi culturali fra la costa del Pacifico e il resto del Perù.
E' sempre attuale l'ipotesi che vuole simili nella concezione costruttiva e strutturale sia le ” piramidi” Sumere / Babilonesi,la famosa Zigurrat di Ur per fare un esempio( 2100 AC. circa),con i manufatti Latino americani dei siti Maya ( vedi le rovine in Chiapas) o Azteche.
La scoperta del tempio a Ventarron testimonia dunque una sorta di “conoscenza “coeva con la prima civiltà Sumera, con la sola differenza che il loro posizionamento geografico è agli antipodi l'una dell'altra.Una in quello che chiamiamo ora Medioriente e l'altra in America Latina.
L'affascinante ipotesi cerca di mettere in luce come fosse possibile avere la stessa concezione costruttiva prima della scoperta dell'America avvenuta solo molti secoli dopo ( 1492 AC.), senza che apparentemente ci fossero contatti conosciuti tra le due civiltà.
Come sempre la via della conoscenza non è mai una sola .
carvan