Scoperti 80 lavoratori irregolari in ristoranti e alberghi eugubini, sospese 7 attività - Tuttoggi.info

Scoperti 80 lavoratori irregolari in ristoranti e alberghi eugubini, sospese 7 attività

Redazione

Scoperti 80 lavoratori irregolari in ristoranti e alberghi eugubini, sospese 7 attività

Giro di vite della Guardia di Finanza di Gubbio contro lavoro nero e abusivismo ricettivo, fioccano denunce e sanzioni
Mer, 23/10/2019 - 11:49

Condividi su:


Ben 80 lavoratori impiegati irregolarmente, di cui 65 completamente “in nero”. E’ questo il bilancio degli interventi volti al contrasto dell’abusivismo imprenditoriale effettuati (a partire dalla stagione estiva) dalla Guardia di Finanza di Gubbio in varie strutture ricettive e ristorative.

Tre di questi, inoltre, percepivano indebitamente indennità cui non avrebbero avuto diritto se avessero regolarmente dichiarato la loro occupazione. Uno di loro è stato infatti denunciato alla Procura della Repubblica per avere fruito illecitamente del reddito di cittadinanza, reato per cui la legge può arrivare a prevedere fino a 6 anni di reclusione. Il titolare della struttura presso la quale questo lavoratore (un cittadino di origini romene) prestava la propria opera, rischia di pagare più di 12 mila euro di sanzione. Gli altri due lavoratori sono stati invece deferiti alla competente Autorità Giudiziaria per avere continuato a percepire, nonostante l’attività lavorativa prestata, l’indennità di disoccupazione e le somme elargite dalla Cassa Integrazione.

Un’altra denuncia riguarda un ristoratore che ha impiegato due cittadini extracomunitari senza permesso di soggiorno per fini lavorativi, mentre diversi imprenditori sono stati sanzionati per avere assunto come lavoratori “a chiamata” 25 persone che, invece, effettuavano orari di lavoro più ampi rispetto a quelli previsti dai contratti.

A fronte di quanto rilevato dalle Fiamme Gialle eugubine, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro ha disposto la sospensione di 7 attività imprenditoriali. Da ultimo, i militari della Tenenza, dopo un’attenta attività ricognitiva, hanno scoperto due B&B abusivi, i cui titolari sono stati denunciati per la violazione delle norme previste dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS). Irrogate anche pesanti sanzioni amministrative.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!